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SONO FERMO
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3
Aggiornamento

Oggi, per non lasciare niente al caso, ho iniziato cambiando le lampade degli stop, sono salito, ho provato a mettere in moto e SI E' ACCESA ma i mex sono rimasti ed il cambio è sempre bloccato in P. Poi ho proseguito smontando la centralina del cambio che però ho trovato, almeno esternamente, a posto; ho spruzzato i contatti elettrici ed ho rimontato provvisoriamente il tutto. Quando ho inserito il fusibile, prima che saltasse, ho sentito un rumore provenire da sotto il Disco odore di bruciato e un pò di fumo venire dallo spazio tra il motore e la batteria (avevo l'estintore pronto, però Laughing ). Risultato: adesso il motore gira ma il cambio è sempre bloccato. Domani interpellerò DPR per sentire se almeno mi possono indicare dove mettere le mani. Che voi sappiate c'è un'altra centralina sotto vicino al cambio? In alternativa pagherò LR e mi scaricherò gli schemi elettrici e anche se di elettrico non capisco una cippa vorrà dire che mi metterò a studiare Laughing .
Alla prox.
Ciao
p.s.: la centralina, per inciso, non è poi così esposta come dicono ed i passacavi sono protetti da gommini; per far entrare acqua devi proprio impegnarti
 Landy lover
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Post #68377018th Aug 2010 5:32 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3
RISOLTO !!!!!!!

Almeno spero Bow down
Oggi ho telefonato alla DPR e sono aperti a metà (organico ridotto) ma un mecca ha avuto la pazienza di ascoltarmi e di confermarmi l'ipotesi di un positivo a massa, consigliandomi di verificare in giro ed aventulmente di sbloccare il cambio, caricare il D3 sul carro attrezzi e portarla da loro e da un elettrauto.
Ho sfogliato il manuale oggi pome per rinfrescarmi la memoria ma stamattina un amico australiano (www.aulro.com) mi ha ricordato in anticipo il sistema di sblocco che poi è +o- simile a quello del freno a mano.
Ho ricontrollato tutti i cavi visibili e non ho trovando niente di strano; mi stavo rassegnando quando più per disperazione che altro ho spruzzato abbondantemnte WD 40 sul collegamento del cavo di massa al motore, ho rimesso il fusibile e non è saltato, ho provato ad accendere e, come per incanto, tutti i mex sono spariti, il Disco gira come un orologio ed il cambio funzia. Morale della favola: OGNI TANTO CONTROLLATE IL CAVO DI MASSA
E io che ho smontato mezza macchina, porcaccia Censored Censored Censored
Vabbè, tutto è bene quel che finisce bene (spero) però non ho capito il collegamento tra la massa ed il fusibile del cambio, solo quello, boh..... mistero elettrico (almeno per me).
Ciao
 Landy lover
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Post #68410919th Aug 2010 4:24 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ottimo Crazy, tutto è bene quel che finisce... senza spesa! Laughing

A memoria non ho presente quale sia il cavo di cui parli, dove è ubicato? hai una foto?
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #68411419th Aug 2010 4:48 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Purtroppo foto non ne ho fatte perchè ero abbastanza unto, bisunto ed inc....to per dimenticarmene.
Comunque, a riprova della mia totale ignoranza in materia elettrica, ripensandoci, ho capito che quello con cui ho avuto a che fare non è il cavo negativo di massa della batteria NERO ma il positivo ROSSO che dalla batteria porta l'alimentazione al motorino d'avviamento ed alla scatola fusibili, almeno credo vada al motorino perchè da sdraiato sotto, con il poco spazio, non è che abbia visto quel granchè; sono andato un pò ad istinto: ho spruzzato qua e là sul collegamento e anche stamani è partita. Ora non so se fidarmi ed usarla tranquillamente o portarla in officina lo stesso, mah .... vedrò.
Resta comunque sempre da chiarire il motivo per cui è saltato il fusibile perchè pensavo, nella mia ignoranza, che l'ossidazione del contatto di alimentazione centrasse poco o niente con il cambio auto., mentre invece il motorino girava e faceva partire la macchina, boh ....
Lascio la parola a chi ne sa di più di roba elettrica.
Ciao
 Landy lover
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Post #68426620th Aug 2010 6:37 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Snigger
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #68429720th Aug 2010 8:49 am
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axcxa
 


Member Since: 20 Aug 2010
Location: Rome
Posts: 72

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3

ciao,

sono nuovo di questo forum, quanto meno un nuovo iscritto, anche se attento lettore già da quando ho deciso che un D3 avrebbe fatto parte del mio futuro..

comunque, secondo la mia esperienza anche se non diretta sul D3, credo che la ri-soluzione al problema sia da imputare ad altri fattori, probabilmente, toccando, spostando, pulendo un po tutta la tua a auto hai mosso il filo o contatto che mette in corto e brucia il fusibile, perché non credo che l'ossidazione esterna del cavo [+] della batteria possa bruciare un fusibile, al massimo se c'e` un corto brucia la batteria..
credo che dovresti controllarla attentamente e capire dove sta il problema..

comunque ora si muove e questo e' già un grosso risultato Smile
 l'ho comprata Very Happy  
Post #68437720th Aug 2010 12:39 pm
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

quoto al 10000%...può essere il cavo rotto dentro la guaina, spostandolo fà contatto.

il wd40 esterno non conta nulla.... Confused Wink
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #68486722nd Aug 2010 8:34 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Rolling with laughter OT:

piada dov'é che posso noleggiare3o4 quad per un'escursione di3gg da cattolica e dintorni verso le marche e ritorno verso il9settembre?

oppure ti affittiamo!!!come entreineus!!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #68503922nd Aug 2010 9:29 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3
Effettivamente ......

Dato che non riuscivo a spiegarmi il nesso tra il cavo ed il fusibile, ho verificato che effettivamente il nesso non c'era; si è trattato semplicemente di una coincidenza.
Il problema era causato da un condensatore posto a lato del cambio (dx dal posto di guida) sul quale per 5 anni è gocciolata la condensa dell'aria condizionata che gli sveltoni degli ingegneri inglesi non hanno pensato di convogliare con un tubo all'esterno delle protezioni inferiori, ma lasciata gocciolare bellamente sul gruppo cambio. Gocciola oggi, gocciola domani, forse l'acqua è riuscita a entrare nell'involucro di plastica del condensatore ed a farlo andare in corto o forse è andato in corto per i fatti suopi, chissà. Probabilmente il maledetto si è asciugato ed ha ripreso a funzionare proprio quando ho spruzzato il riattivatore.
Visto che la macchina aveva rìpreso ad andare, venerdì, per scrupolo, stavo andando alla DPR per un controllo ed in autostrada bang, errore e cambio in recovery (la condensa aveva ripreso a gocciolare sul condensatore, evidentemente); mi sono succhiato 50 Km in 3^ con le chiappe strettissime Laughing . Per fortuna quando sono arrivato, dopo aver verificato che il fusibile era saltato, abbiamo messo la macchina sul ponte, naturalmente dopo aver sbloccato manualmente il cambio, e quarda di qua e guarda di la, alla fine si è trovato il guasto: Un condensatore del valore di 8 €uro ma, ovviamante, indisponibile in tutto il mondo, almeno così pare. Il fatto ridicolo è che la macchina va benissimo anche senza, visto che l'abbiamo tolto, (mi sono fatto 600 Km in due giorni) e i mecca non sanno a cosa serve. Boh.... l'importante è che il Disco non sia fermo e poi si vedrà.
Spero che quello che mi è successo possa servire a qualcuno per prevenzione; appena posso metto una foto del pezzo incriminato.
Ciao
 Landy lover
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Post #68508823rd Aug 2010 7:11 am
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ottimo Crazy, documenta il più possibile!

Hai qualche suggerimento per proteggerlo dalla condensa (che so, un tettoietta fatta di plastica o simili...)?
è visibile sul ponte rimuovendo qualche carter?

Almeno la tua disavventura possa servire a qualcuno per poterla evitare in tempo...

Ciao Thumbs Up
  
Post #68509723rd Aug 2010 8:05 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

In effetti quello che ci siamo riproposti di fare è prorpio di mettere una protezione in gomma, ovvimante quando riuscirò a trovarlo e rimontarlo Laughing
Visibile è visibile: da sotto, togliendo il carter di protezione del cambio, posizionandosi guardando il senso di marcia, a dx spostato in alto sul cambio stesso circa a metà lo trovi proprio in corrispondenza dell'inizione della coppa dell'olio del cambio (circa).
Occhio a togliere il carte perè toglindo il mio è venuto già un bel pò d'acqua che si è depositata tra il carter e la spugna insonorizzante.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #68511823rd Aug 2010 9:17 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

A pagina 24 di questo interessantissimo documento postato da DiscoRagno http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...atalog.pdf
MACHATRONIC GROUP - position 27.730 è indicato il maledetto condensatore (capacitor); a cosa serve però non lo dice; qualcuno, oltre alla ZF, lo sa?
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #68512323rd Aug 2010 9:49 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Nella mia gallery le foto del "malefico".
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #68526923rd Aug 2010 5:18 pm
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3
Soluzione del mistero

Un amico australiano mi ha spiegato che il condensatore malefico dovrebbe servire a sopprimere i disturbi all'impianto audio dovuti all'attivazione dei solenoidi del cambio auto, cosa che per altro avevano ipotizzato anche i mecca della DPR, ma di cui non erano sicuri; se il problema è tutto qui posso aspettare tranquillamente di reperire il pezzo senza preoccupazioni (spero).
Forse la storia infinita è davvero finita Thumbs Up .
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #68546824th Aug 2010 8:33 am
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ottima notizia! almeno non è così fondamentale per il corretto funzionamento dell'auto... Thumbs Up
A meno che non serva anche per "filtrare" disturbi elettromagnetici provenienti dall'esterno che possono mandare in blocco l'elettronica...
  
Post #68547024th Aug 2010 8:39 am
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