Member Since: 03 Apr 2008
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Ventola CLIMA
Ciao a tutti,
da qualche tempo il CLIMA del mio Disco funziona solo a volte...ossia quando accendo la macchina a volte va, altre volte no. Se parte, funziona perfettamente e senza indugi. Se non va, si sente che il compressore raffredda l'aria, ma la ventola non la fa circolare nè risponde ai comandi.
Ho portato in conce il Disco e mi hanno detto che la centralina segnalava problemi al resistore che si era bruciato: abbiamo quindi sostituito questa resistenza (che non ho ben capito a che serva...).
La ventola del Clima è partita un po' di volte ma poi ha continuato a funzionare solo a volte. Così abbiamo ritirato la macchina per il w-e e Lunedì matt l'abbiamo riportata.
Ora dicono che va cambiato il motorino della ventola...bah... mi sembra che vadano a tentoni...
A qualcuno è già capitato???? Vi assicuro che col caldo che fa, in coda...nel Disco senza clima...fa un caldo BOIA!!!
bass07
31st May 2011 2:04 pm
01coccobet
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quindi la ventola delle volte non va' o va sempre,ma esce poca aria dalle bocchette?
quando la spegni,fa' un rumore tipo scurezza flatulenta?!?
prova a darci più info.figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
31st May 2011 7:49 pm
bass07
Member Since: 03 Apr 2008
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Ventola CLIMA
-quando funziona: tutto normale, nessuna avvisaglia di cedimento. Nessun rumore sospetto
-quando NON funziona: si sente aria fresca dalla bocchette, ma solo ad alta velocità . Muovendo il selettore della ventola questa non aumenta la valocità . Non si sentono rumori particolari...la ventola non va proprio.
Oggi comunque ho ritirato la macchina dal conce: era banalmente un relè .
A seguito di un surriscaldamento, si è compromesso il relè e una resistenza in coda... almeno così me l'hanno venduta...ora comunque tutto OK (solo 150 euro di spesa tra relè e resistore)
Con l'occasione ho provato per qualche giorno la VOLVO XC90...che schifavo un po'...a torto. E' spaziosa, confortevole, molto molto più stabile del disco, e mia moglie dopo quanche km mi ha detto: (non ve lo dico, ma un po' lo pensavo anche io...)
Sinceramete l'affidabilità del Disco lascia un po' a desiderare, questa non è la proma volta...da una macchina così pretenderei un po' di più.
Se dovessi andare veramente in Africa per un raid...non ci andrei mai col Disco.
Mentre attendevo quasi felice la consegna del mio "barilotto" è arrivato un carro attrezzi con una RRS 3.6 V8... con 78.000 km e l'alternatore andato... bah... il capo officina sconsolato mi fa capire quello che non può dire e sussurra: non dovrei dirlo, ma queste macchine sono un
bass07
P.S. Non oso raccontarvi della mia Lancia Lybra con oltre 500.000 km... con frizione ancora originale...
31st May 2011 8:52 pm
aless672001
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Tu non ti rendi conto del danno che fai scrivendo queste cose.... se Piero72 si accorge di ciò che hai scritto siamo fritti
ciao
1st Jun 2011 6:30 am
crazy
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Beh, che l'XC90 sia più stabile ci sta tutta: è un SUV stradale, mica un fuoristrada con doti ANCHE da SUV come il D3; per l'impianto AC anche un guasto come quello che hai avuto ci può stare ma quello che non ci può stare è che il guasto, che pare banale, il capo officina l'abbia individuato al secondo tentativo. Ti è andata comunque anche bene che non ti hanno cambiato inutilmente la centralina o la ventola o chissà cos'altro. Io resto dell'idea che il problema principale della LR non è l'affidabilità , che pure non è eccelsa, ma l'assistenza.
Ciao.
p.s. : io in Africa non ci andrei neanche con l'XC90, però. Landy lover
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1st Jun 2011 6:38 am
01coccobet
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sono contento abbiano risolto,anche le vecchie porsche ad aria,note x la loro impressionante affidabilta',hanno problemi ai relè(più altre cosine),ma,come dice crazy,e'che in officine che si fanno pagare 150€(troppo anche in confronto a porsche,il relè più importante della centralna DME costa 75€ e si cambia in 3 min,il che fa'85€)un cambio relè,se ne siano accorti solo dopo!!!con l'elettronica attuale,la prima cosa che mi viene da guardare,e'l'alimentazione!!!
per il resto,credo che se uno volesse"fare"il deserto,ci sono auto più affidabili,ma che poi ti fanno arrivare come Tazio Nuvolari,distrutto al traguardo,con il segno degli occhiali....direi come 100anni fa',
con il D3(se arriva in fondo....e ce ne sono che arrivano tutto l'anno tutti gli anni),godrai più del panorama,senza dover essere concentrato al 100% sulla guida.....
per quel che mi riguarda,dovendo scegliere con quale auto andare nel deserto la prima volta,sarebbe un D3 con al seguito l'MSV2 ed una organizzazione tipo 10 for (TFC)che ti cambia le pompe ed i cuscinetti tra la sabbia!!!
e non con il cherokee del 95 di mio babbo,auto robustissima(a parte il problema delle teste rotte del motore VM,il raffreddamento motore,ecc)che cmq ha dei chilometraggi importanti.
il secondo viaggio,magari,me lo farei a bordo di un fuoristrada preparatissimo tipo defender....
rimane una mia opinione o,come piace ora IMHO OMG!!!! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
1st Jun 2011 7:12 am
piero72
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in questi giorni mi fischiavano le orecchie.......pensavo di avere anche un problema alla turbina e invece si faceva il mio nome
la disco3 è quello che è come affidabilità ......ma sicuramente l'assistenza ci mette anche molto del suo a buttarla a terra....e non fà nulla per tamponare le lacune del mezzo.
nel deserto io invece ci vado con l'altro mio giocattolo..... LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
8th Jun 2011 12:20 pm
GPS
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D3 vs XC90
Beh io li ho entrambi con il V8, se interessa vi possa dare i miei voti/pareri:
Motore D3=7 XC90=9.5 il V8 Yamaha della Volvo e' una spanna sopra per prontezza e fluidita'
Freni D3=7 XC90=8 il peso in piu' del D3 si fa sentire
Silenziosita' D3=9 Xc90=8 le lamiere piu spesse fanno il loro giusto lavoro e fino ai 130/140 l'aereodinamica peggiore del D3 non si fa sentire.
Confort D3=9.5 XC90=7 le sospensioni pneumatiche fanno un'enorme differenza, il Volvo (mi riferisco sempre al V8) e' dura come una tavola da biliardo.
Consumo=pari, vel. codice entranbi non vanno oltre gli 8km/l montagna/citta' mai fatto piu' dei 6km/l.
Tenuta D3=7 XC90=8.5 il peso ed il baricentro piu' alto del D3 fanno la differenza.
Cambio D3=9 XC90=8.5 La Volvo non ha la funzione sport ma in compenso e' piu' confortevole, non ha quei continui cambi di marcia nei falsopiani che ha il D3, sempre per il suo maggior peso (500kg.)
Abitabilita' D3=10 XC90=8.5 Entrambi campioni ma i sette posti e la sua maggior altezza interna fanno del D3 un SUV difficile da battere.
Fuori strada: non c'e' storia, per la Volvo anche un marciapiede puo' essere impegnativo.
Conclusioni: Due ottimi SUV ma vanno visti sotto ottiche completamente diverse, se si ha il piede pesante e ci si vuol divertire il Volvo e' nettamente migliore (per darvi un'idea il tempo 80/120 kmh e' lo stesso dell'Audi A8 4.2 o addirittura di 3.5sec meno del RRS 3.6 V8 turbodiesel!!!!) se si ama lo spazio, il confort e non si ha fretta,la solidita' del D3 non teme nessun confronto.
Il mio preferito? il D3 naturalmente GPS
LR3 4.4 Hse B.B.
8th Jun 2011 3:22 pm
piero72
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i V8 per esportazione non li mettere nemmeno a paragone con i diesel nazionali,nemmeno sotto il profilo delle rifiniture.puoi confrontarli solo tra di loro.....
il discovery3 V8 esportazione è un'altra macchina..... non è una disco3
quasi quasi non dovresti essere nemmeno in questo forum LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
9th Jun 2011 5:32 pm
GPS
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Purtroppo ho sempre poco tempo per interevenire ma vi leggo tutti i giorni, ho imparato tantissimo da questo forum e continuo ad imparare poi un forum dedicato ai soli possessori di V8 comprenderebbe me e Adro se non sbaglio
Riguardando i diesel nazionali ieri ho avuto l'occasione di guidare un D4 per circa 300km, beh che dire, gran macchina ma per arrivare al V8 di strada ne manca ancora... certo non discuto l'economia d'uso maggiore dei diesel moderni, ma i V8 sono un'altra cosa GPS
LR3 4.4 Hse B.B.
ciao a tutti sono un nuovo iscritto, colgo l'occasione per presentarmi e spero di essere utile e di poter condividere le mie esperienze con tutto il gruppo.
Member Since: 27 Jan 2008
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E' un problema che ho paura di dover affrontare anch'io: un paio di volte non mi è partito il clima; poi è partito e tutto OK. Penso possa trattarsi del relay che alimenta il tutto che si trova nella scatola fusibili nel vano batteria. E' quello (non ricordo il n.) indicato con la sagoma del retro del D3 con il disegno dell'aria, la spiegazione non è granchè ma sul libretto d'uso e manutenzione lo trovi subito.
Penso che ne comprerò uno da tenere di scorta.
In un post si parlava anche di un "resistore"; io di elettricità non capisco una cippa: cos'è e sopratutto dovè? Nel caso ne tengo uno di scorta.
Grazie a chi mi darà una risposta.
Ciao
p.s. : dimenticavo di dire che il raley in questione è uguale a quelleo appana sotto che comanda i lavafari e quindi si può provare ad invertirli per vedere se il problema è quelloLandy lover
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18th Jul 2011 6:01 am
piero72
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