Stamattina in 1/4 ora ho sostituito il tubo dell'intercooler.
La macchina non ne aveva bisogno, ma l'ho fatto allo scopo di prevenire le ben note delaminazioni e rotture del tubo originale.
Ho installato un tubo di silicone acquistato da BAS.
Credo che li produca, o comunque sono anche sul sito di Allisport.
La procedura è semplicissima:
per prima cosa rimuovere i 4 chiodini a pressione che tengono in sede il pannellino di plastica di ispezione dell'intercooler e del relativo tubo.
Il pannello si trova nella parte inferiore del passaruota anteriore destro.
poscia allentare la fascetta metallica che assicura il tubo all'IC
sfilare il tubo dal grosso portagomma al quale è fissato
aprire il cofano e localizzare la parte superiore del tubo. Non ho foto ma non si può sbagliare
allentare la fascetta metallica, staccare il tubo e sfilarlo dall'alto
asportare le fascette avendo cura di riposizionare la clip che assicura la fascetta al tubo sul nuovo tubo
detta così è criptica, me ne rendo conto, ma quando avrete il tubo in mano capirete di quali clip (o graffe o graffette) sto parlando
infilare il nuovo tubo dall'alto verso il basso, serrare le fascette dopo averlo fissato ai relativi portagomma, riposizionare il pannellino plastico inferiore ed assicurarlo coi chiodini
stop, fine, finito
uscirà un filo d'olio putrido e nero dal tubo, ma è tutto normale
le performances non cambiano a meno che il tubo originale non fosse fessurato
ciao
Filippo
EDIT: ecco anche la foto del tubo che m'ero scordato
Last edited by filo on 30th Nov 2010 3:32 pm. Edited 1 time in total
è un tubo che sostuisce il tratto di scarico che incorpora il catalizzatore
in sostanza un "decatalizzatore" che devo ancora montare
mi dicono e non so se sia vero, che dopo un giusto numero di kilometri il catalizzatore si avvelena, su surfatta insomma diventa in buona parte inefficace e così ho pensato di pigliarmi sto tubo diritto
comunque non l'ho ancora montato e chissà se lo farò
devo ancora informarmi bene
F.
1st Dec 2010 3:04 pm
salvoTao
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bene ottimo lavoro , volevo chiederti che o intenzioni di togliere appunto il catalizzatore che si trova appunto nella parte iniziale del tubo di scarico e che essendo vicino la turbina togliendolo e mettendo il tubo ,dovrebbe andar meglio , e l^intercooler cambiandolo con uno maggiorato dovrebbe essere migliore del originale anche ai fini prestazionali senza pregiudicare l^affidabilita del motore, ma essendo indeciso volevo chieder cosa ne pensiate in proposito. saluti salvotao
1st Dec 2010 9:35 pm
crazy
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Che sa hai il budget necessario ed hai voglia di spenderlo, avrai sicuramente prestazioni migliori, ovviamente rimappando. Per l'affidabilità penso problemi non dovresti averne; il motore respirerà senz'altro maglio, quindi ... Buon lavoro.
CiaoLandy lover
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2nd Dec 2010 8:07 am
gianni
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Vi prego informarmi dopo quanti Kilometri o anni è consigliabile sostituire il tubo per prevenire rotture della turbina.
non riesco a seguire il filo del discorso
se stiamo parlando del tubo dell'intalculer vi posso dire che il mio era integro ad 83k mentre quello di mio guggino che ha un disco uguale al mio con sei numeri di targa in meno ma 100k lo abbiamo trovato fessurato
riguardo il decat posso solo supporre uno spunto un pelo migliore non avendolo ancora montato
ho letto un po' in giro ed in ogni caso pare importante che venga mantenuta una certa contropressione allo scarico che decatalizzando non dovrebbe venire meno
è chiaro che montando uno scarico più libero, un intercooler maggiorato e ciliegina sulla torta, le EGR chiuse il motore dovrebbe andare molto meglio, il problema, come sempre è il costo dell'operazione
io non sarei favorevolissimo alla rimappatura, non che il motore non la tolleri, ma forse il cambio la gradisce meno. Eppoi 190 cv sono più che sufficienti per una lavastoviglie su ruote.
il problema è farla respirare bene e non farle mangiare la sua stessa m a
devo dire, per onestà intellettuale, che decatalizzare non è legale nè etico al di là di quel che ognuno di noi singolarmente può pensare del catalizzatore. Questo è un altro discorso e qui sarebbe OT
Filippo
2nd Dec 2010 6:28 pm
01coccobet
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lo sapevo che non passavi le feste senza metterci le mani... figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
2nd Dec 2010 9:45 pm
crazy
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Se aumenti la portata e la densità dell'aria montando un intercooler maggiorato, per avere miglioramenti devi per forza dare anche più gasolio, altrimenti il gioco non vale la candela, imho.
CiaoLandy lover
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3rd Dec 2010 7:22 am
Wasabi
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ciao filo...è grazie sempre per le tue spiegazioni.......volendo comprare il kit di allisport composto da 3 tubi ...gli altri 2 (quelli piccoli) puoi dare info sulla loro installazione
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