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DELUCIDAZIONI sulle EGR
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Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3
DELUCIDAZIONI sulle EGR

fino a poco tempo fa ero convinto che il lavoro sulle EGR era da farsi esclusivamente su D3 dotate di FAP

ma ultimamente ho letto qui sul forum di gente che il lavoro è stato fatto anche su D3 senza FAP

quancuno mi vuole spiegare una volta x tutte cosa bisogna fare? e hai fini pratici cosa se me guadagna se uno non ha il FAP
e aquanti km sarebbe da fare....

...perche da una cosa che mi sembrava di aver capito....non ci capisco più un tubo Big Cry Big Cry Big Cry

grazie a tutti coloro che mi daranno delucidazioni
 

Last edited by Land Lover on 7th Feb 2013 5:42 pm. Edited 1 time in total 
Post #10506467th Feb 2013 10:54 am
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aetius
 


Member Since: 08 Jan 2013
Location: Milan
Posts: 27

Italy 

Io non sono un tecnico ma cerco di spiegare velocemente quello che so e che ho imparato dall'esperienza con la mia euro 3.
Le EGR nascono per diminuire l'inquinamento prodotto dai motori diesel; immetendo nell'aspirazione parte dei gas provenienti dallo scarico si alza la temperatura della combustione e si liberano meno agenti inquinanti.
Così facendo però, il motore non ha un'aspirazione e una combustione perfetta, i condotti e i sensori posti a valle delle EGR si sporcano e si incrostano con una craccia nera simile al catrame e a lungo andare, se si bloccano le EGR o si intasano i condotti/sensori, si hanno un sacco di problemi (l'auto non va, ha dei cali di potenza, a volte addirittura alcune centraline vanno in modalità di protezione e alcune auto si spengono o non rispondono correttamente ai comandi).
Ciò detto, tralasciando gli aspetti morali legati al fattore inquinamento, se vuoi che l'auto vada meglio e non ti dia problemi e vuoi che il motore duri di più perchè lavora per come è stato progettato, è meglio non avere le EGR.
Su alcune auto si possono escludere elettronicamente, sul motore 2.7 LR occorre escluderle meccanicamente.
Per farlo ci sono dei kit composti da 4 flange metalliche con i relativi o-ring che servono per tappare i condotti che portano i gas di ricircolo dalle EGR all'aspirazione. Contemporaneamente occorre eliminare le palette della farfalla del parzializzatore (che lavora chidendo e aprendo il condotto di aspirazione dell'aria fresca in maniera che il motore aspiri aria dalle EGR). Se cerchi su internet con il nome "blanking kit" trovi i kit appositi e le istruzioni pdf con le fotografie di come si deve procedere.
Tutto questo lo puoi fare solo se il tuo motore è euro 3 (senza FAP) perchè sulle versioni successive ci sono dei sensori che misurano i gas e, se elimini le EGR, la centralina se ne accorge e ti si accende la spia di malfunzionamento del motore e credo la centralina lavori in recovery mode o peggio ancora...

Concludendo, se hai un motore euro 3, conviene eliminare le EGR. Prima lo fai e meglio è per il tuo motore e per il tuo portafoglio.
Se il tuo motore è euro 4 o euro 5, ti devi mettere l'animo in pace e tenerti le EGR e mettere in conto che ogni tanto dovrai sostituirne qualcuna perchè si bloccano o si intasano.
  
Post #10506947th Feb 2013 1:12 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Aetius,concordo su tutto,hai fatto una bella e semplice descrizione delle EGR.

Di fatto però,non sono solo i depositi carboniosi che bloccano le egr,ma nache i trafilaggi di acqua sulla parte fredda,

cioè del dei meccanismi.

A me è successo questo,ne ho cambiate 2 anche se una funzionava bene.

quest è come la mia


 figuring it out!!!!
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Post #105445113th Feb 2013 12:46 pm
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Rovere1
 


Member Since: 06 Jan 2013
Location: Roma
Posts: 21

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3

volevo inserirmi sul discorso...
non sono sicuro se il mio problema sono le EGR (ma penso di si )
viaggio da circa tre mesi con la spia gialla del motore accesa...
Una assistenza land mi ha detto per telefono che sono sicuramente le EGR da cambiare.
Ora mi chiedo ? non sento grosse differenze di prestazioni .. l'assistenza land mi ha detto (piu' di un mese fa')che posso continuare a camminarci ma comunque dovro' sostituirle per la MODICA spesa di circa 1000 euri !!!???
quindi mi domando..che le cambio a fare !?
Posso incorrere in un problema piu' grave !?
  
Post #105873219th Feb 2013 10:37 pm
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Rovere1
 


Member Since: 06 Jan 2013
Location: Roma
Posts: 21

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3

volevo inserirmi sul discorso...
non sono sicuro se il mio problema sono le EGR (ma penso di si )
viaggio da circa tre mesi con la spia gialla del motore accesa...
Una assistenza land mi ha detto per telefono che sono sicuramente le EGR da cambiare.
Ora mi chiedo ? non sento grosse differenze di prestazioni .. l'assistenza land mi ha detto (piu' di un mese fa')che posso continuare a camminarci ma comunque dovro' sostituirle per la MODICA spesa di circa 1000 euri !!!???
quindi mi domando..che le cambio a fare !?
Posso incorrere in un problema piu' grave !?
  
Post #105873519th Feb 2013 10:39 pm
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Rovere1
 


Member Since: 06 Jan 2013
Location: Roma
Posts: 21

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3

volevo inserirmi sul discorso...
non sono sicuro se il mio problema sono le EGR (ma penso di si )
viaggio da circa tre mesi con la spia gialla del motore accesa...
Una assistenza land mi ha detto per telefono che sono sicuramente le EGR da cambiare.
Ora mi chiedo ? non sento grosse differenze di prestazioni .. l'assistenza land mi ha detto (piu' di un mese fa')che posso continuare a camminarci ma comunque dovro' sostituirle per la MODICA spesa di circa 1000 euri !!!???
quindi mi domando..che le cambio a fare !?
Posso incorrere in un problema piu' grave !?
  
Post #105873619th Feb 2013 10:39 pm
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king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
Location: Ticino
Posts: 253

Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Rovere1 wrote:
da circa tre mesi con la spia gialla del motore accesa...
...assistenza land mi ha detto per telefono...
...l'assistenza land mi ha detto che posso continuare a camminarci...
...che le cambio a fare !?
Posso incorrere in un problema piu' grave !?


Quando leggo queste cose mi sorge spontanea la domanda del perchè è stato acquistato un veicolo del genere, coscienti del fatto che i costi di manutenzione saranno proporzionali, ed in alcuni casi esponenziali, rispetto al valore a nuovo del veicolo.
Alcune risposte me le sono date da solo...
Sei fortunato che il codice penale non contempli il reato di abuso su motori o di maltrattamento di esseri meccanici...
 Membro del Club  
Post #105887320th Feb 2013 9:55 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Rovere1 wrote:
volevo inserirmi sul discorso...
non sono sicuro se il mio problema sono le EGR (ma penso di si )
viaggio da circa tre mesi con la spia gialla del motore accesa...
Una assistenza land mi ha detto per telefono che sono sicuramente le EGR da cambiare.
Ora mi chiedo ? non sento grosse differenze di prestazioni .. l'assistenza land mi ha detto (piu' di un mese fa')che posso continuare a camminarci ma comunque dovro' sostituirle per la MODICA spesa di circa 1000 euri !!!???
quindi mi domando..che le cambio a fare !?
Posso incorrere in un problema piu' grave !?


Ciao, un problema più grave non saprei... hai comunque qualcosa nel motore che non funziona come dovrebbe, nella migliore delle ipotesi aumenti consumi e perdi prestazioni... forse altri danni.
Puoi sempre rimuoverle. E per molto meno di 1000 € ottieni migliori prestazioni e niente spie sul cruscotto.
La tua è un Euro 3 o 4? Anno? Se un euro 3 basta il kit di rimozione, se successiva va eliminato anche il FAP con apposito modulo di emulazione (altra fonte gratuita di spie arancioni).
 marcap599  
Post #105888420th Feb 2013 10:32 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

se vuoi,ti spengo per sempre la spia gialla,ma se poi ti esplode il motore,non te la prendere con me.

Scherzo,io ho un EU4 e mi si accese la spia durante un viaggio in Francia.

Avevo con me l'msv2 e lessi il fault,

egr!

Azzerato il fault,dopo pochi km,riaccensione,rilettura e ri-egr.

Dopo la terza volta ho capito che non fosse un contatto.

Morale,prestazioni,fumosità,consumi ecc non avevano subito colpi,

chiamata in Italia all'officina LR e rassicurazione sul non fare danni al motore.

Per scrupolo,chiamata a LR di zona e anche loro confermano.

Sono tornato dalla Francia con 2 spie gialle:
motore
cruise control

Ho fatto sistemare le egr comprandole in uk e facendole montare da un bravissimo pompista

indicatomi da Filo Cattolica e risolto tutto.

Non potevo girare con la spia accesa,per deformazione professionale,devo risolvere il problema.

Pensa che una volta aggiustate,le prime volte che inserivo il crz control,accendendosi la luce gialla,

mi sorprendevo pensando fosse un'altro problema!

Morale,con 4/500€ le cambi entrambe e le tappi(se euro3)....

dine della trasmissione
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Post #105893020th Feb 2013 12:01 pm
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Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2321

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Cocco potevi inserirle nella M.E.L. Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #105895020th Feb 2013 12:36 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

questa è una brutta malattia..... Wink
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Post #105899420th Feb 2013 2:19 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1535

Switzerland 

Laughing Laughing Laughing
  
Post #105902420th Feb 2013 3:39 pm
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Bagno
 


Member Since: 18 Sep 2012
Location: Cesena
Posts: 27

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Unknown ColourDiscovery 3

É assolutamente necessario togliere le palette della farfalla sull'egr o posso solo tappare utilizzando gli appositi tappi su entrambe i lati della tubazione?
Perché togliere la farfalla sembra non essere così semplice vista la posizione delle viti sulla EGR
Io lavoro su un euro 3 quindi se tappando risolvo il problema in poco tempo ho fatto, mentre se devo arrivare ad eliminare le palette é un'altra cosa.
Vorrei farlo solo se necessario
  
Post #125119011th Mar 2014 11:57 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Tolta e bloccato aperta una cosa o l'altra la devi fare,altrimenti il motore non respirerà nè aria nè gas di ricircolo e le camere di scoppio si riempiranno male; ovviamente quando le egr dovrebbero essere aperte e la farfalla chiusa o parzialmente chiusa.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #125122211th Mar 2014 12:58 pm
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ale21.civ
 


Member Since: 16 Apr 2018
Location: Bologna
Posts: 97

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Vorrei inserirmi in questo ormai datato post. Vorrei tappare le egr sul mio Disco 3 del 2007 ma non so se sarà necessario anche la modifica software o no. Il motore è euro 4 ma senza FAP. Ho trovato dei kit in UK ma non so se fidarmi. O qualcuno può fornirmi altri siti più attendibili dove comprare.
Grazie
  
Post #219715429th Dec 2020 5:30 pm
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