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Pulizia climatizzatore
Buon giorno gente, è arrivata la primavera, il caldo è cominciato e così dopo un'ora sotto il sole il mio discolo era bello cocente...
vado ad accendere il climatizzatore su "Auto" e questo mi spara una puzza incredibile!
vero che tutto l'inverno non l'ho utilizzato, ma mi chiedevo se esiste una procedura per dare una igenizzata al congegno.
Se si, il tubicino del prodotto pulente dove lo si infila?
Non vorrei far danni con tutti i flabelli elettrici che ha sto cos o.
Grazie x l'aiuto.
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Last edited by Sidestick on 16th Apr 2013 6:36 pm. Edited 1 time in total
16th Apr 2013 6:01 pm
moquito
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Re: Pulizia climatizzatore
Sidestick wrote:
Se si, il tubicino del prodotto pulente dove lo si infila?
...........
NO, sarebbe troppo facile come battuta!!!!
Dalle istruzioni del prodotto che ho visto io pare che tu debba spruzzare l'intero contenuto della bomboletta dentro una bocchetta di aerazione qualunque (quella centrale?), aspettare un tot e poi accendere il clima. Non so quanto e se funziona. Prima cambia anche il filtro antipolline dietro il cassetto portaoggetti.
16th Apr 2013 6:16 pm
crazy
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Io ho spruzzato una bomboletta di schiuma in tutte le bocchette con il tubicino lungo in dotazione e poi ho lasciato il clima acceso a palla per un pò. Sui prodotti che acquisti ci sono comunque le istruzioni.
Cambia il filtro, se non lo hai già fatto, e lascia il clima su auto anche in inverno che aiuta.Landy lover
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17th Apr 2013 6:41 am
moquito
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Io l'ho comprato da un'auto accessori ma credo che funzionino bene tutti; però io non fumo (in auto) e quindi non saprei dirti l'effetto sul fumo.Landy lover
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18th Apr 2013 6:47 am
moquito
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No sul fumo. Mi riferivo alla puzzina che fa il climatizzatore quando lo accendi...
18th Apr 2013 7:33 am
01coccobet
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cambiato il filtro e non risolta la cosa,mi farebbe pensare al deumidificatore che non scarica bene la condensa.figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
18th Apr 2013 7:47 am
disco68
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Il condizionatore no va mai lasciato inutilizzato per più di una quindicina di giorni, periodicamente va fatto funzionare, anche in inverno, non tanto per evitare la formazione di cattivi odori, quanto piuttosto perchè una lunga inattività fa deteriorare le guarnizioni e le altri parti in gomma dell'impianto, con conseguenti perdite di gas refrigerante e quindi diminuzione dell'efficienza dell'impianto.
Cioè dopo qualche stagione in cui tieni inattivo per l'intero inverno il condizionatore, quando ti servirà avrai la sgradita sorpresa di trovarlo meno efficiente del solito, per le ragioni dette.
Io una volta ogni 10 giorni, anche in inverno, faccio funzionare il condizionatore per 5/6 minuti, poi per qualche altro minuto solo in modalità areazione per togliere l'umidità , il che è sufficiente a tenere l'impianto in perfetta efficienza.
Va pure detto però che bisogna osservare anche un'altra cautela: evitare di avviare il condizionatore se il clima è troppo rigido, non ricordo con esattezza ma mi sembra che non va acceso con tempertaure inferiori a + 4 gradi, non vorrei sbagliarmi, dovrei ricontrollare sulla mia "enciclopedia" di quattroruote, anche in questo caso pena il danneggiamento dell'impianto.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
18th Apr 2013 7:57 am
aless672001
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Forse sbaglio io ma se si spegne il sistema di climatizzazione con OFF non funziona nemmeno il riscaldamento in inverno. Un climatizzatore automatico rimane sempre acceso anche in inverno. Che poi non parta il compressore che genera il raffreddamento dell'aria è un altro discorso e in quanto automatico non saprei come forzare la sua partenza se in inverno fuori dell'auto sono 0°C e dentro 5°C....forse mettendo i selettori della temperatura su Lo?
Comunque quando parte manda cattivo odore (muffa?) come tutti gli altri che ho avuto e la prossima volta che vado al supermercato compro la bomboletta, la rovo e poi vi dico.
Il filtro antipolline ce l'ho già dal kit Britpart dello scorso tagliando (ce n'erano due nel kit) e cambio anche quello.
18th Apr 2013 5:31 pm
aless672001
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se da spento premi il tasto rotondo auto, parte il compressore, se poi premi il tastino "econ" a fianco del tastino off, spegni il compressore e rimane solo la ventilazione che in inverno fa comunque calore ma in estate fa solo vento caldo e quindi sei costretto a premere di nuovo econ oppure auto per far ripartire il compressore che sostanzialmente fa il fresco.
18th Apr 2013 5:42 pm
moquito
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Posts: 659
Ma usato ECON.....credevo servisse per dare dei cicli più brevi al compressore economizzando quindi sul suo utilizzo, ma non a spegnerlo proprio. In inverno sempre su AUTO.....e nonostante questo un po' di cattivo odore di acqua stagnante all'accensione si sente. Urge bomboletta!
18th Apr 2013 7:00 pm
Riccardo
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idem
Adesso vado anch'io a cercare la bombolettaIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
18th Apr 2013 8:14 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Idem, mai spento in vita mia!
Sempre su Auto e gioco con le manopole delle temperature.
Mai un appannamento dei vetri (neanche con forti poigge) e, almeno finora, nessun odore.
MY2008, 110K Km e manutenzione ordinaria
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
19th Apr 2013 6:07 am
Panoramix
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