Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
De-catalizzare
Ci sto pensando da un po' e al prossimo giro in officina sarei tentato di decatalizzare il Disco.
Ho cercato di vedere cosa c'è in giro ma tutto quello che ho trovato riguarda i D3 con telaio fino al 7A (MY2007) pre DPF.
la mia è del 2008 e con (una volta...) DPF
Qualcuno sa se si può fare?
Cos'è cambiato dopo?
Se è solo differente il tubo non vedo grossi problemi nel farlo replicare, secondo me un buon marmittista lo fa.
non so però se ci sono vincoli elettronici da bypassare
Qualcuno ha l'exhaust system del manuale d'officina da passarmi?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
Ciao Max,
anch'io lo voglio fare ma per me è più facile perche la mia è più vecchia, senza filtro..
Ho visto il pezzo in giro a 89 sterline e mi sa che lo prendo...
magari prima di Varano...
MarcoD3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
MarcoD3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
8th Feb 2015 5:36 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531
Ciao Pan,
io ho il manuale ma tratta solo motore diesel 2,7 e quelli 4.0 e 4.4.
Credo che il sistema di scarico sia uguale o simile al 2.7 anche per il 3.0 diesel, se è cosi posso vedere cosa ho e inviarti i dati.
Comunque (io ho il D3 senza dpf), togliere il catalizzatore cosa migliora e come impatta sulle revisioni periodiche?
Grazie ciao
8th Feb 2015 6:16 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
@Marco,
provo a scrivergli ma finora tutto quello che ho visto in rete faceva riferimento ai modelli fino al 2007.
@Giu
i benefici sono la notevole riduzione del ritardo di risposta dell'accelleratore.
i rischi sono quelli di non passare la prova fumi
io ho solo la documentazione del 4.0 e del 4.4, se hai quella del 2,7 la prendo volentieri!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
@Giu:
se hai il pezzo del manuale per lo scarico del D3 2.7 piacerebbe tanto anche a me!!
Grazie,
MarcoD3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
8th Feb 2015 8:27 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531
Ok, ragazzi: cospargo il capo di cenere, il mio manuale NON ha il 2.7 diesel! Mi spiace avevo guardato troppo velocemente, strano però!
Cercherò in rete qualcosa.
Cmq come si farebbe ad ovviare alla prova fumi (anche pm)
Ciao
9th Feb 2015 9:17 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ho scritto ad Allisport e a Terrafirma, appena so qualcosa vi aggiorno.
Se si riesce scatta il piccolo gruppo di acquisto come già avevamo fatto per i tubazzi in silicone
@Giu
a freddo le auto fumano sempre di più, il meccanico potrebbe essere comprensivo... 8)
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
9th Feb 2015 10:38 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
Ho raccolto un po' di info.
La decatalizzazione è indolore per tutti i telai 5A e 6A, per quelli successivi occorre riprogrammare l'ECU.
Io ho trovato chi me lo fa ma è un canale che non so ancora se posso estendere ad altri, sono in trattativa.
Sono in attesa dei prezzi dei tubi poi se siete interessati scatta il gruppo di acquisto.
sono orientato su Allisport. Ne hanno già fatto uno sul forum e ci sono ottimi feedback e in passato io e altri da loro abbiamo già preso i tubi in silicone.
visto che siamo penalizzati dalla spedizione vedo i prezzi e poi decido se e dove comprare
A livello informale, chi può essere interessato?
Ah, dimenticavo.
La mia è Euro4, già che ci sono rimuovo anche le EGR ...
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
Ciao Max,
io sono sicuramente interessato e la mia, che è euro 3 senza filtro, credo nn abbia bisogno di nulla!!
Facci sapere i costi...
Grazie,
Marco
D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
Membro del Club
11th Feb 2015 8:51 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
euro 3Landy lover
Membro del Club
11th Feb 2015 11:30 am
disco68
Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400
Io ho scatalizzato il mio D3 Euro 3 montando il tubo de-cat terrafirma...pagato poche centinaia di euro.
Ne ho anche parlato in una discussione, che ora non trovo...
In ogni caso miglioramenti:
motore molto più pronto e rabbioso;
miglior accelerazione, soprattutto come spunto da fermo;
rumore di scarico molto più pieno.
Peggioramenti:
molto più fumo allo scarico.D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20
11th Feb 2015 2:59 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
molto stuzzicante
peccato esservi lontanifiguring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
12th Feb 2015 8:44 am
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
TUTTO MOLTO BELLO & INTERESSANTE........
DOMANDA CRETINA:
Poi alla revisione........?
...specialmente con le ultime direttive (Gennaio 2015), ....che sono molto più restrittive nei controlli ?
12th Feb 2015 9:21 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Quanto + fumo allo scarico?
Di questa cosa ne avevo già letto sulla parte UK del Forum; qualcuno l'ha tolto e poi rimesso.Landy lover
Membro del Club
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum