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Sospensioni pneumatiche
quaklcuno ha capito come funziona l' autoregolazione delle sospensioni ad aria???
a che velocita si abbassano e induriscono il molleggio?? e quando si alzano?? qualcuno dice che nel RRS si abbassano oltre i 160 km/h, a me sembra una cazzata... a tutte le concorrenti si abbassano dai 110 ai 120 km/h...
Cosa ne pensate???
altra domanda... la funzione del TR Erba/Neve può essere usata quando piove particolarmente forte e la strada si trasforma in un lago???
1st Feb 2008 2:37 pm
crazy
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Ciao, questa storia delle sospensioni che si abbasano a 160 Km/h mi sa di leggenda metropolitana che, anche se fosse vera, non porterebbe a niente: quando ci vai a 160 con il Disco? e per quanto tempo? forse neanche per quello necessario ad abbassare le sospensioni di quei 2 cm. di cui si parla (tra l'altro nel manuale non è neanche citata, anche se è vero che nel manuale mica c'è tutto). Per il resto le sospensioni non si abbassano nè si alzano se non manualmente o automaticamente con il TR.
La funzione erba/ghiaia/neve, come le altre, la puoi usare quando vuoi e quando lo ritieni opportuno in funzione dele condizioni del terreno. Io a volte uso la funzione sabbia quando voglio la macchina più reattiva, sopratutto in città nelle rotonde o agli stop molto trafficati, dove il Disco non è notoriamente un fulmine di guerra in quanto a spunto; con questa funzione migliora un bel pò.
Saluti.Landy lover
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1st Feb 2008 5:00 pm
ugutur
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A quanto ho capito (...leggendo i manuali) l'unica verità sull'auto che si abbassa è quando a programmi inseriti che prevedono l'altezza fuori strada si supera una certa velocità ( mi pare 50 km/h).In tal caso l'auto si abbassa da sola.
1st Feb 2008 5:13 pm
crazy
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Certo, si abbassa da sola quando la velocità supera i 50 Km/h ma solo se prima l'hai settata sulla posizione alta manualmente o tramite il TR.
Saluti.Landy lover
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1st Feb 2008 5:17 pm
ferrfrancesco
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utilizzando il TR anche su strada non si ha il rischio di danneggiare qualche elemento della meccanica??
o in virtù del fatto che il Blocco del differenziale è elettronico non succede niente??
se l' auto ne si alza ne si abbassa se non manualmente come mai quando scendo mi si abbassa il posteriore o l' anteriore di 2-3 cm senza aver selezionato la modalità accesso???
2nd Feb 2008 9:45 am
VxX
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Dal manuale utente pag 231-232:
Altezza a velocità elevata
Se il veicolo supera i 160 km/h (100 mph) per
più di cinque secondi, l’altezza di marcia delle
sospensioni si abbassa di 20 mm
(0,75 pollici). Questa azione è automatica e
non può essere esclusa manualmente.
L’altezza di marcia torna normale quando la
velocità del veicolo rimane al di sotto dei
130 km/h (80 mph) per almeno 30 secondi.
Le sospensioni si alzano automaticamente
dall’altezza di accesso quando la velocità del
veicolo supera i 10 km/h (6 mph).
L’altezza fuoristrada può essere selezionata a
qualsiasi velocità fino a 40 km/h (24 mph).
Quando il sistema è nell’altezza fuoristrada,
viene selezionata l’altezza su strada se la
velocità del veicolo supera i 50 km/h (30 mph).
per ferrfrancesco:
"se l' auto ne si alza ne si abbassa se non manualmente come mai quando scendo mi si abbassa il posteriore o l' anteriore di 2-3 cm senza aver selezionato la modalità accesso???"
Temo che questa sia un'anomalia!
per ferrfrancesco:
"se l' auto ne si alza ne si abbassa se non manualmente come mai quando scendo mi si abbassa il posteriore o l' anteriore di 2-3 cm senza aver selezionato la modalità accesso???"
Temo che questa sia un'anomalia!
Non è per caso una regolazione (stabilizzazione) dell'altezza della vettura fatta in maniera automatica? se così fosse, una variazione di carico (quando si sale o si scende o si scarica il bagagliaio) fa effettivamente cambiare l'altezza delle sospensioni, non solo immediatamente ma nel tempo.
Infatti, dal Manuale Workshop/System si evince che non è solo manuale la regolazione dell'altezza:
"Periodic Re-levelling
When the vehicle is parked, the air suspension control module 'wakes up' two hours after
the ignition was last switched off and then once every six hours. The vehicle height is
checked and if the vehicle is not level within a pre-set tolerance, small downwards height
adjustments may be made automatically."
A me succede effettivamente! Anche quando scarico il bagagliaio!
Ciao
8th Feb 2008 12:57 pm
ferrfrancesco
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VXx grazie della delucidazione sulle sospensioni... allora molto simile a quello che pensavo...
il fatto della regolazione delle sospensioni credo che sia come dice paolo, dovrebbe essere una funzione di stabilizzazione dovuto alla didistribuzione dei carichi all' interno dell auto.
te non hai mai fatto caso a questo livellamento quando scendi? si sente i compressori delle sospensioni che buttano fuori per 2-3 secondi l' aria e livellano l' auto...
C
mq nel discovery non si finisce davvero mai di imparare... è un auto molto più piena di tecnologia di quello che sembra... se i venditori sapessero vendere meglio il prodotto, e fossero più informati riempirebbero le strade di LR3e RRS...
se i venditori sapessero vendere meglio il prodotto, e fossero più informati riempirebbero le strade di LR3e RRS...
Confermo! Per esempio ho scoperto da solo che il lettore Hi Ice accettava anche CD con mp3: a domanda specifica mi era stato detto che non era previsto...
Sono un tipo ostinato , ho provato e funzionava!
Ciao
8th Feb 2008 2:07 pm
ferrfrancesco
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ma che voi sappiate la posizione del cambio automatico nella posizione sport oltre a cambiare i rapporti nella centrlina e dare una migliore accelerazione va ad influire anche sulle sospensioni pneumatiche???
io inizio a pensare che sia possibile... in questa LR3 le cose le dobbiamo scoprire tra noi!!
8th Feb 2008 9:28 pm
crazy
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Leggendo il manuale d'uso sembra che le sospensioni non siano interessate dalla gestione sport del cambio che aumenta il regime di giri a cui avviene la cambiata, rendendo più nervosa la guida. In caso contrario sarebbero sospensioni attive che, se ci fossero, sarebbero indicate.
Ciao.Landy lover
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9th Feb 2008 7:42 am
flydive
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Legato all'autolivellamento periodico, se parcheggiate l'auto per un periodo relativamente lungo, selezionate la posizione accesso, in questo modo l'auto va in "sleep mode" e non rischia di scaricare la batteria.
9th Feb 2008 9:12 am
VxX
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... francamente del livellamento automatico a veicolo fermo non ero a conoscenza, ho il discolo solo da una settimana...
Qualcuno di voi ha già avuto modo di provare e meglio comprendere come funziona la "modalità estesa" delle sospensioni?
Dal manuale utente:
Modalità estesa
Se il veicolo viene portato a terra, e si attiva il
controllo della trazione, la modalità estesa
viene attivata automaticamente per sollevare il
veicolo.
Quando si attiva la modalità estesa, la spia 3
lampeggia. Sul display viene visualizzato un
messaggio.
Per uscire dalla modalità estesa, premere
brevemente l’interruttore di sollevamento/
abbassamento 1 verso l’alto o verso il basso
oppure guidare il veicolo a una velocitÃ
superiore a 5 km/h (3 mph) per 30 secondi.
Nota: la modalità estesa non può essere
selezionata manualmente.
Ulteriore sollevamento nella
modalità estesa
Una volta attivata la modalità estesa e
completato il sollevamento automatico del
veicolo, il guidatore può selezionare un
ulteriore sollevamento per allontanare il veicolo
da un eventuale ostacolo. Questa funzione
risulta particolarmente utile quando la modalitÃ
estesa è stata attivata su superfici morbide.
Per richiedere questo ulteriore sollevamento,
attendere che la spia di sollevamento 2 si
spenga, quindi tenere premuto l’interruttore 1
per tre secondi premendo
contemporaneamente il pedale del freno.
Si ode un segnale acustico che conferma che la
richiesta è stata accettata. La spia 2 si accende
mentre il veicolo viene sollevato.
9th Feb 2008 11:15 am
crazy
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La modalità estesa entra in funzione dalla modafiltà fuoristrada quando spanci e le ruote non fanno più presa, solo così, non si può selezionare manualmente, come dice il manuale. Solo quando sei già in posizione estesa puoi avere un ulteriore rialzo seguendo gli steps indicati.
Ciao.Landy lover
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9th Feb 2008 11:20 am
VxX
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Grazie crazy.
Sai dirmi in cm quanto sono i due sollevamenti supplementari? Credo 1,5 cm la modalità estesa ma, l'ulteriore sollevamento?
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