Member Since: 01 Dec 2009
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D3 vs gomme general grabber/altre
Ciao a tutti sto vedendo in giro quale tipo di gomma polivalente mettere su d3 in 255/60 R18, ho visto le general grabber AT2, alcuni le danno marcate M+S, altri sito non dicono nulla, come sono marcate, qualcuno le ha provate come unico treno di gomme?
Io sarei orientato a questo tipo di pneumatici all terrain (M+S) come unico treno perchè cmq all'occorrenza, più delle stradali che ho adesso, ti aiutano, esperienze in merito?
Grazie ciao
19th Jan 2010 11:28 am
aless672001
Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743
Mi aggrego anch'io a questo messaggio esponendo il mio "dilemma" in fatto di gomme.
Il mio D3 monta cerchi da 19".
A libretto può montare le seguenti misure di gomma:
235/70 R17
235/70 R18
255/60 R18
255/55 R19 (la misura che monto attualmente).
Gli esperti dell'off road mi dicono che avere una spalla da 55 in fuoristrada è pericoloso in quanto si possono spaccare sia le gomme che i cerchi.
Vorrei allora comprare dei cerchi 17 o 18 su cui montare delle gomme apposite per off road e tenere i cerchi da 19 con delle gomme prettamente stradali.
L'unica misura da 17" ha una scelta di gomme da off road quasi nulla.
La misura 235/70 R18 idem come sopra.
La misura 255/60 R18 ha più scelta fra cui le GRABBER AT2.
La misura 255/55 R19 ha più scelta fra cui le WRANGLER MT/R.
Allora mi chiedo è corretto acquistare dei cerchi da 18 per avere delle gomme con una spalla di soli 5 millimetri più alta? Oppure monto le wrangler sul cerchio da 19 che già ho e le uso tutto l'anno, considerando che la mia percorrenza per il 90 % è in città a bassa velocità e quindi il maggior rumore non mi dovrebbe infastidire più di tanto? Funzionerà la spalla da 55 o le distruggerò in off road?
Grazie a quanti mi vorranno consigliare per una scelta migliore.
Saluti Alessandro.
19th Jan 2010 4:52 pm
ilDemo
Member Since: 22 Sep 2009
Location: Rome
Posts: 14
Quote:
alcuni le danno marcate M+S
Ciao,
tutte le gomme montate su suv hanno la marcatura m+s a quanto so ma non sono vere m+s!!!
Se frequenti spesso zone con basse temperature hai neccessariamente da scegliere delle invernali, che si riconoscono sia dal disegno che dal simbolino della montagnola innevata sulla spalla della gomma!
Per le all-terrain devi fare delle considerazioni:
le AT2 per esempio sia su asciutto che sul bagnato hanno sicuramente meno tenuta di una gomma stradale, di contro vanno sicuramente MOLTO MEGLIO in off-road, ma sono un pò più rumorose.
Quote:
Io sarei orientato a questo tipo di pneumatici all terrain (M+S) come unico treno perchè cmq all'occorrenza, più delle stradali che ho adesso, ti aiutano
Bisognerebbe capire cosa intendi per aiutano!
19th Jan 2010 5:40 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Posts: 3249
Bah, io sto facendo il passo opposto.
Ho sotto le Wrangler HP da 18 e ora ho comprato cerchi da 19 + MTR.
Credo che alla fine conti sempre la percentuale di strada che fai in off e che tipo di terreno affronti.
Nonostante ciò io le ho scelte perchè a settembre dello scorso anno scorso ho visto percorre senza difficoltà km di strada su pietre anche aguzze della via del sale, sia da chi montava le 18 che da chi montava le MTR da 19 (andro).
Credo che siano delle buone gomme, spero di poterlo confermare più avanti...
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
19th Jan 2010 9:43 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
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Grazie a tutti, ilDemo, per "aiutare" intendo qualcosa stile BFGoodrich AT, qualcosa che faccia la differenza di fronte ad una stradina in salita con 5- 15 cm di neve non battuta dove il D3 ha percorso 5 gloriosissimi metri prima di fermarsi.(dueller HP stadalissime con 10.000 km)
Lo so che la gomma universale non esiste, ma credevo che con le general grabber potessi risolvere buona parte di tutte le satuazioni, almeno sulla carta mi davano questa impressione, poi Piadina ha detto che sul bagnato sono disastrose.....io in genere vado piano, quello che mi preoccupa è la frenata d'emergenza....lo , lo so mi sto incartando, ma la malora, è più facile scegliere l'anello di fidanzamento per la donna dell proprii vita che 'ste gomme maledette.
Ho letto giudizi buoni sulle Pirelli ATR.
Ciao
20th Jan 2010 9:06 am
biso
Member Since: 10 Mar 2009
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Posts: 104
mi sento di consigliare, gomme invernali durante i mesi freddi ( io monto nokian) e gomme estive per i mesi più caldi.
l'auto è inarrestabile nei periodi caldi anche con gomme stradali, nei periodi freddi, bhe tieni presente che sotto il sedere hai 27 Qli perciò se anche riuscissi a salire il problema più grosso lo avresti a scendere.
che la land rover sia con voi che avete passione.
biso
In off uso le general, su asfalto sono rumorose, da nuove no, ma dopo 10.000 ragliano, sul bagnato sono molto scivolose, lateralmente.
Da ottobre a Marzo uso le ice snow, sono più rumorose delle stradali, ma sulla neve vanno bene, mentre le general vanno meglio delle stradali ma di poco....nulla a che vedere con le ice snow
In estate uso le uniroyal, che vanno benone e non son rumorose, in off vanno più o meno come le general...
ho 8 cerchi e li alterno..._____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
20th Jan 2010 9:04 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
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Sto cercando le scarpe nuove per il Discolo (cerchio 18"), vorrei qualcosa performante in fuoristrada. Le uniche due opzioni sembrano essere la Pirelli Scorpion ATR (credo abbia una buona mescola ma ha un disegno troppo stradale) e la General Graber AT2 (buon disegno ma credo abbia una mescola non molto performante).
Avete consigli in merito?
Piadina, tu le ricompreresti le General Graber AT2? E nella sabbia come vanno? Quale modello di Uniroyal hai?
Ciao,
ho su le Dunlop Grandtrek t8000 da ca 2000 km e mi sembra vadano benone....
Poco rumorose, bene sul bagnato e sulla poca neve che hanno visto....
Vedremo la durata...
Che ne pensate??
Ciao, ciao
Marco D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
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21st Feb 2010 10:48 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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Per ora io monto su 255/60/18 delle Bridgestone Invernali...fantastiche...sulla neve e bagnato sicurissime, silenziosissime anche su asciutto. Per il treno estivo l'anno scorso avevo delle Wlangler HP con le quali mi sono trovato bene. Nn so cosa comprare, ora...
21st Feb 2010 3:53 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
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marcomd, quale misura monti di Dunlop?
Marco3, cerco gomme da fuoristrada, le Wrangler HP sono gomme al 95% stradali.
Ciao,
monto le 255/60/18 comprete su Internet e montate da un gommista consociato del sito....
mi sono trovato davvero bene... rapidi e gentili.
Marco D3 HSE AUTO 2005:
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22nd Feb 2010 11:10 am
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
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Oggi ho montato le Genaeral Grabber AT2 (marchio americano ma, made in republica ceca).
Come anticiparomi dal gommista in fase di scelta, hanno la spalla morbida con i pro e contro che ne derivano.
Quando le avrò usate un po' vi dirò cosa ne penso...
27th Feb 2010 1:03 pm
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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bravo VXx,così la prox volta le proviamo a confronto,anche se le mie ATR vanno benissimo su quasi tutte le condixìzioni,il fatto che siano pessime sul bagnato nell'appoggio laterale,non me le faranno più comprare,xchè quella volta che mi servirà di scartare sul bagnato(e prima o poi succederà x la legge di murphy),non sarà un bello spettacolo per gli spettatori e trasportati.....
AT2 forse la prossima gomma.......forse,sempre che non decidano di fare le MT/R da 18"
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
27th Feb 2010 2:13 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
..non posso ancora esprimermi, per ora ho percorso 16 km ma, data la struttura della gomma temo che le general in appoggio laterale sul bagnato siano anche peggio...
La spalla più morbida ed il battistrada con le scolpiture più accentuato possono dare qualche vantaggio in trazione nel brutto ma, lasciano poche speranza sull'appoggio laterale sul bagnato
I chilometri daranno la loro sentenza!
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