valutavo l'acquisto di una fune di traino
ho visto su ebay che ce ne sono a 5€, il che mi pare un po' pochino
non ho esperienza: qualcuno ha suggerimenti in proposito?
marche, carichi massimi di traino, ecc ecc.
grazie
Filippo
17th Oct 2010 7:25 pm
DiscoRagno
Member Since: 14 Jun 2007
Location: Viterbo
Posts: 448
Vai in un magazzino dove vendono prodotti per l'edilizia e ti prendi le cinte che si usano con le gru, te ne consiglio n° 2 da 6 o 8 metri, 40 quintali penso possano bastare come indice di sicurezza e poi ti prendi pure 3 grilli, uno per aggiuntarle e gli altri due per fissarle ai ganci sulle auto in caso di necessità .
Per lo stivaggioa bordo ti consiglio di metterle dentro le tasche laterali, quelle dove ci sono i fusibili e gli attrezzi per il cambioruota.
Vai in un magazzino dove vendono prodotti per l'edilizia e ti prendi le cinte che si usano con le gru, te ne consiglio n° 2 da 6 o 8 metri, 40 quintali penso possano bastare come indice di sicurezza e poi ti prendi pure 3 grilli, uno per aggiuntarle e gli altri due per fissarle ai ganci sulle auto in caso di necessità .
Per lo stivaggioa bordo ti consiglio di metterle dentro le tasche laterali, quelle dove ci sono i fusibili e gli attrezzi per il cambioruota.
Ciao.
scusa l'ignoranza, ma il cavo di traino non deve essere dinamico? Insomma un po' elastico per intenderci. La fasce cui fai riferimento tu dovrebbero essere statiche, giusto?
scusate l'ignoranza eh
F.
18th Oct 2010 7:41 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
beh...il tessile sopracitato ha una certa elasticità più che sufficiente...a suo tempo anch'io lo comprai da un fornitore edile, presi uno strop da 7000 Kg con circa 40 Euro...
18th Oct 2010 7:29 pm
DiscoRagno
Member Since: 14 Jun 2007
Location: Viterbo
Posts: 448
filo wrote:
DiscoRagno wrote:
Vai in un magazzino dove vendono prodotti per l'edilizia e ti prendi le cinte che si usano con le gru, te ne consiglio n° 2 da 6 o 8 metri, 40 quintali penso possano bastare come indice di sicurezza e poi ti prendi pure 3 grilli, uno per aggiuntarle e gli altri due per fissarle ai ganci sulle auto in caso di necessità .
Per lo stivaggioa bordo ti consiglio di metterle dentro le tasche laterali, quelle dove ci sono i fusibili e gli attrezzi per il cambioruota.
Ciao.
scusa l'ignoranza, ma il cavo di traino non deve essere dinamico? Insomma un po' elastico per intenderci. La fasce cui fai riferimento tu dovrebbero essere statiche, giusto?
scusate l'ignoranza eh
F.
Ciao Filo, se devi trainare io preferirei qualcosa di solido...l'elasticità non serve secondo me.
Se devi fare un traino o trarre d'impaccio un'auto bloccata nel fango, io utilizzo una cinta da 4000kg parto piano, metto in tensione la cinta e poi utilizzo i cavalli, poi una volta vinte le resistenze dell'attrito iniziale vado tranquillo col rimorchio dietro.
dunque, ho poi preso la fascia di cui a questo 3D e come da voi suggerito
devo dire che inizialmente avevo richiesto allo spacciatore una fascia con carico di lavoro di 40qli e lui m'aveva parato davanti agli occhi una roba mostruosa, alta 11cm e spessa 1 e rotti... 'na roba da 5 kg sulla lunghezza di 5m. Non vi dico il costo
ho optato per una fascia con carico di lavoro in singolo pari a 2000kg ed a U di 4000kg lunga 6m
è comunque una roba alta tre dita delle mie, diciamo 6cm e sempre praticamente spessa 1cm
lo spacciatore mi diceva che il criterio con cui vengonio stabiliti i carichi di lavoro è questo:
la fascia viene tirata a rottura e poi si divide per 7 il carico di rottura
vale a dire che una fascia che lavora a 2000kg si rompe a 14000kg e io dico che dovrebbero bastare, sempre che le premesse siano vere
sempre per essere coerenti ho preso due grilli parimenti mostruosi, tipo quelli che si usano per sollevare i pannelli di calcestruzzo. il diametro della U del grillo è di 20mm, carico di lavoro 2000kg
passano bene nel mio anello di traino, ma sospetto che potrei avere qualche difficoltà a penetrare il pertugio di un'auto normale
non è che ho esagerato nel pigliare sta roba, nell'ignoranza?
F.
15th Nov 2010 11:10 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Mi sembra che tu abbia fatto il giusto, per rassicurati, guarda qui....
@DIEGUS
ho speso esattamente quel che ha speso GIOMIS cioè 35 per la fascia e 7,5 l'uno pei grilli
ho aggiunto un paio di guanti gommati ed ho ficcato il tutto in una borsa di cordura che ho infilato nello spazio posteriore alla seconda fila (posto per le gambe davanti la terza fila perennemente ripiegata e mai utilizzata)
nei due vani laterali nel bagagliaio non ho più posto
il materiale è come quello nel link
non so se i grilli hanno diametro del perno di 20 o di 22 ma il gambo è 20 quindi ci siamo
la fascia come ho detto è da 2000 kg dritti e rinforzo tubolare nell'anello
roba trovata in ferramenta con tanto di certificazione
l'unica cosa è che non è dinamica ossia elastica
@discoragno
...ecchecca zzo... Discoragno
mi si incarta il cervello nell'optare per la 1 o la 2
per non rischiare la fine dell'asino di Buridano le scelgo tutte e 2
ma la fascia che si vede è strappata?
era lui che ti trainava con una fascia troppo sifilitica?
F.
15th Nov 2010 2:21 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
filo wrote:
@discoragno
...ecchecca zzo... Discoragno
mi si incarta il cervello nell'optare per la 1 o la 2
per non rischiare la fine dell'asino di Buridano le scelgo tutte e 2
ma la fascia che si vede è strappata?
era lui che ti trainava con una fascia troppo sifilitica?
F.
No, la fascia è girata tre volte, per non sbagliare e poter togliere di mezzo la macchina che vedi davanti.......
sai era parcheggiata male e Discoragno è PRECISO....... Diego
è tuo fratello, no?
e dimmi gliel'ha parcheggiata bene bene sulla linea di mezzeria ?
ogni tanto c'è qualcuno che se ne sbatte e te la mette davanti il cancelletto, ma quest'anno ho il Disco e la fascia perciò occhio alla penna ed a non chiudermi il passaggio
F.
15th Nov 2010 7:10 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772
filo wrote:
dunque, ho poi preso la fascia di cui a questo 3D e come da voi suggerito
.....passano bene nel mio anello di traino, ma sospetto che potrei avere qualche difficoltà a penetrare il pertugio di un'auto normale
non è che ho esagerato nel pigliare sta roba, nell'ignoranza?
F.
I consigli che ti sono stati dati riguardano "essenzialmente" un uso di traino in OR ... salvo rare eccezzioni di cancelli presidiati ; ma legggendo quanto hai scritto ed anche i tuoi riferimenti all'elasticità della strap ... mi è sorto un dubbio .
Non è che tu intendevi un traino di una vettura "normale" in panne su strada "normale"?
Se questo fosse il caso io preferirei una barra rigida che renda solidale il rimorchio senza strappi o frenate non coordinate .
Tutto questo però fino al penultimo CdS che vieta ai non autorizzati (tutti escluso le officine, in determinati casi,ed i carri attrezzi) il rimorchio di vetture incidentate o in panne anche sulla viabilità ordinaria.
Se ho inteso male mi scuso con tutti se invece no Membro del Club
l'idea era proprio quella di trarre d'impaccio qualcuno finito nella neve o nel fango, non certo quella di trainare veicoli in avaria per lunghi percorsi
essendo che abbiamo un appartamento a Marilleva e che le strade non sono sempre liberissime dalla neve ne periodo invernale... insomma ci siamo capiti
grazie comunque, questa storia del divieto di traino non la sapevo
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