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paraurti post.si stacca..?
salve un saluto a tutti facendo fuoristrada mi capita spesso di toccare il paraurti posteriore e molto spesso si sgancia o si disincastra, avevo pensato di sostituirlo con quello della kaiman,ma costa troppo almeno per adesso. cosi vorrei chieder se qualcuno sa come staccarlo completamente tale da sistemarlo bene ,visto che ormai si stacca sempre anche se cosi facendo o evitato di romperlo. grazie salvotao
18th Oct 2010 9:42 pm
Panoramix
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Certo che si stacca
Nella mia gallery trovi le istruzioni per farlo, buon lavoro!!!
PS dammi qualche info in più sul paraurti che vorresti montare
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
Senti, posteresti il link sotto Link Utili (se non lo hai già fatto...) con una breve descrizione dell'argomento semplice semplice (banalmente come smontare il paraurti posteriore)
Grazie!
19th Oct 2010 7:34 am
Panoramix
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Fatto!
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grazie molto paronamix.. spero di cominciare l^opera al piu presto il paraurti l^o trovato tempo fa, e si trova in australia e noi potevamo comprarlo per mezzo di un distributore in francia che mi aveva chiesto 1,500euro . sarei ancora interessato e se riesci a portare avanti questa cosa sarei interessato al aquisto. adesso anno fatto le modifiche per il d4 ma credo sia uguale. la roverwold al quale avevo telefonato ma aveva detto che mi avrebbe mandato il paraurti medesimo completo di spese di spedizione per 2000euro... che ne dici un po troppi, mi chiedevo se facessimo un gruppo di aquisto magari il prezzo potrebbe scendere. oppure la soluzione migliore ah ah ah staccarlo la sera prima di far un bel giro in fuoristrada. , saluti salvotao
http://www.kaymar.com.au/vehicles/landrover/discovery4.php ecco il link (buona visione)
Non mi sembra male ma esteticamente non mi piace per come si raccorda ai lati e per quel pezzo squadrato sotto la fanaleria.
Mi piacerebbe però poter montare la ruota all'esterno ma credo che da noi, come per moltre altre cose, sarebbe di difficile omologazione.
La nostra ruota di scorta standard pesa 31,5kg.
Chissà quanto può pesare una lastra d'alluminio delle dimensioni idonee per il nostro D3?
Se il peso è simile a quello della ruota, si potrebbe ideare una soluzione metti/togli sfruttanto il verricello della ruota di scorta.
Devi fare off? Tiri giù la ruota di scorta e te la metti nel bagagliaio (più pratica da prendere se buchi in off...) e con lo stesso arganello tiri su la piastra.
Niente sforzo, soluzione pratica e sicuramente ad un costo moooolto inferiore a quello dell'intero paraurti
Ora cerco di scoprire qual è il carico massimo ammissibile dall'arganello
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20th Oct 2010 6:42 am
giu
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Ciao, l'idea della piastra proteggi paraurti dietro mi piace, anche io stavo pensando a qualcosa del genere.
L'idea del martinetto è bella, secondo me però sarebbe meglio sfruttarla solo per sollevare la piastra, poi una volta in posizione dovremmo studiare qualche aggancio rapido sul telaio, il mio timore infatti è che se si struscia sulla piastra il martinetto deve mantenere in posizione molto più di 31 kg (o quel che pesa) e magari si potrebbe spostare la piastra o rompere il meccanismo.
Idea 2: secondo voi c'è la possiblità di inventarsi qualcosa da montare senza togliere la ruota, chessò una piastra che protegge il paraurti ma che circondi la ruota non coprendola ..... devo sdraiarmi sotto il disco e vedere...magari il gangio del paraurti potrebbe aiutarci...boh....
Io posso mettere solo le idee perche come carpenteria metallica sono proprio nullo.
Ciao
20th Oct 2010 9:31 am
Panoramix
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Ho provato a postare in UK il quesito per il carico massimo dell'argano.
Ho anche trovato il peso delle lamiere lisce di alluminio, questi i tre spessori che ho preso in considerazione (kg x mq):
4mm - 10,8 kg
6mm - 16,2 kg
8mm - 21,6 kg
Giusta osservazione , mi sdraierò anche io per vedere se si può fissare da qualche parte
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20th Oct 2010 9:47 am
giu
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Ciao, siamo malati nello stesso modo.... sono impazzito con le conversioni decimali sul peso specifico e sono arrivato alla stessa soluzione, spessore 6 mm secondo me potrebbe andare bene, la mia vecchia piastra paraurti sul 300 era 6mm di spessore, vero è che era più piccola di quella a cui stiamo pensando.
Ciao
20th Oct 2010 10:05 am
Panoramix
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La Mantec anteriore è da 8mm.
Tutto sta nel trovare i punti di ancoraggio, se ci sono ci si può tranquillamente sbizzarrire.
Se si dovesse invece sfruttare l'argano bisognerà valutare bene il peso e quindi le dimensioni
Se riesco in pomeriggio butto un'occhiata!
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20th Oct 2010 10:39 am
Panoramix
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Intanto così ci rendiamo conto su quanto c'è da proteggere
Click image to enlarge
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20th Oct 2010 11:28 am
DIEGUS
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Le vostre idee mi stuzzicano!!!!
Attenzione però, che il foglio di alluminio o acciaio non deve in alcun modo toccare il paraurti.... altrimenti il rischio è quantomeno di graffiarlo, se non di romperlo comunque....
bisogna trovare dei punti di scario dello sforzo su punti resistenti e il più possibile vicino al limite del paraurti, altrimenti se lo sbalzo è ampio, si rischia la deformazione della piastra e rottura del paraurti.....
Spero di essermi spiegato!!
Comunque se dovesse essere utile ho intenzione di comprare un saldatore..... lo spazio ce l'ho.... proviamo!!!Diego
20th Oct 2010 5:51 pm
salvoTao
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ciao a tutti, l"idea potrebbe essere buona se non addirittura modificata, perche aveva anche io pensato a qualcosa di simile solo che appunto non avevo preso in considerazione il peso o lo sforzo che l"arganello puo sopportare, comunque avrei pensato di appoggiare direttamente una piastra con relativo risvolto per proteggere il paraurti appoggiandolo e bloccandolo con i longheroni della macchina oppure nel caso mio che o il ruotino molto piu leggero con il ruotino stesso e utilizzando pure come posta attrezzi l"incavo del cerchine ma appunto il peso diventa importante, o visto che esiste un serbatoio supplementare da posizionare al posto della ruota e da li o visto come poter posizionare un eventuale protezione,penso che comunque si dovrebbe usar materiale resistente perche visto il peso se dovesse toccare si rischerebbe di schiacciere comunque il paraurti, la soluzione e a mio avviso positiva la vostra, anche se bisognerebbe riuscire a mettere un supporto da dentro il paraurti che possa poggiare alla parte dura del interno, oppure un pezzo di lamiera, che possa essere attaccata vicino dove ci sono i blocchi di ghisa risvoltandola all"esterno verso il paraurti.spero di essermi spiegato, saluti salvotao
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