Ieri ho sostituito la colonna di sterzo e le bielle, o tiranti, della barra antirollio anteriore.
L’ho fatto come ulteriore tentativo per liberarmi una volta per tutte anche dell’ultimo TLOC all’avantreno.
Preciso che si trattava di un microscopico residuo TLOC in retromarcia passando su una buca in entrata al cortile di casa.
Sì in effetti sono un maniaco
Rilevavo però già da qualche tempo un peggioramento nella precisione di sterzo soprattutto nelle strette ed un poco sconnesse strade di campagna.
Orbene, dicevo, ho sostituito seguendo la miniguida che segue ed al suo autore vanno i miei crediti.
http://disco3.co.uk/forum/topic56798.html
Credo che qualche ulteriore foto ed una guida ITA non possa fare male.
Quale precondizione bisogna sollevare la macchina, supportarla e rimuovere la ruota lato guida.
Poi è necessario rimuovere la protezione posteriore alla marmitta del webasto asportando le solite 4 clip con chiodino ad espansione. Da qui si farà uscire la vecchia colonna e si farà entrate la nuova.
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Si rimuova poi la metà “libera†del vano per la seconda batteria. Si veda la foto per quale metà e comunque si tolga prima il coperchio superiore poi il contorno sganciando le 3 clip a scatto che lo mantengono in sede e poi svitando i 3 dadi di 13. Sembra inchiodato ma se tirate con un filo di passione viene via.
Da qui si vede il primo bulloncino torx (io ho usato una chiave di 8) che fissa la colonna di sterzo al piantone del volante. E’ necessario allentare questo bulloncino: per farlo si ruoti il volante finchè il bulloncino non si trova in posizione comoda. Lo si allenti finchè non “viene a mano†ma lo si lasci in posizione.
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Si deve poi allentare un bulloncino uguale che fissa la colonna all’alberino della scatola di sterzo. Raggiungere questo bulloncino è una vera pena. Bisogna ruotare lo sterzo in modo tale da metterselo “comodoâ€. Io ho usato la stessa chiave lunga che ho usato per svitare il bulloncino superiore.
La foto che segue l'ho presa dal topic originario poichè io non ho foto di questo particolare. Spero non sia illecito. Ripeto, a scanso di equivoci, che il mio topic non è unico ed anzi il pioniere è Iain G cui vanno i miei ringraziamenti.
il bulloncino è quello che tiene chiusa la forcella che si vede alla fine della colonna dal lato dello snodo.
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Dopo si vede l'alberino della scatola di sterzo.
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Una volta allentato ed asportato il bullone inferiore si deve riportare il volante in posizione neutra e poi bisogna asportare anche il bullone superiore a mano: Occhio che non vi caschi altrimenti può succedere di non rivederlo mai più.
Giunti a questo punto si è in grado di sfilare la parte superiore della colonna dal piantone di sterzo: la colonna infatti è telescopica e “rientra†in se stessa.
Ho sostituito anche le bielle della barra antirollio ed adesso devo dire che se n’è andato anche l’ultimo TLOC e la macchina è tornata alla sua originaria direzionalità di sterzo.
Ricordo che per raggiungere questo obiettivo ho sostituito: i bracci inferiori delle sospensioni anteriori completi di giunti semisferici, i gommini della barra antirollio (questi anche posteriormente), gli snodi dei bracci di sterzo ed adesso anche le bielle della barra antirollio e la colonna di sterzo.
Vedasi anche la semplicissima guida delle bielle per chi vuole
EDIT:
Dimenticavo: ho speso 130,97 europei iva inclusa per il "pezzo comando sterzo" ed i due "pezzi di giunzione" all inclusive
Prezzi uff LR a listino senza sconti. Non avevo voglia di sbattermi.
ciao
Filippo
Last edited by filo on 22nd Nov 2011 11:00 am. Edited 1 time in total
21st Nov 2011 4:37 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Bravo, bravo, bravo!!!!!!!!
Diego
21st Nov 2011 7:49 pm
giubba90
Member Since: 08 Jun 2009
Location: ferrara
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complimenti, la tua abilità a fare questi lavori fa impressione.
mi piacerebbe essere così capace ma non lo sarò mai!!!
Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499
stica meca .... massimo rispetto, complimenti a non finire !!!Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
22nd Nov 2011 8:13 am
testadura
Member Since: 11 Oct 2010
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Gran lavoro Filo complimenti
22nd Nov 2011 8:40 am
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
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grande pazienza
anche se non è tanto normale cambiare una colonna di sterzo in un'auto non incidentata....
misteri della land...LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
E' un problema descritto quello della perdita di precisione direzionale, non a caso sta colonna l'hanno già cambiata in un tot.
La parte dello snodo è realizzata con particolari metallici vulcanizzati, insomma annegati, nella gomma a mo di parastrappi. Immagino che dopo un tempo finito sia fisiologico che si manifesti un certo gioco in questi accoppiamenti a maggiore ragione nelle auto pesanti.
La stessa colonna poi è telescopica nella parte superiore. Suppongo che non scorra metallo su metallo, ma abbia delle guide di PTFE che ne rendono preciso il movimento.
A me pare di ricodare che anche il Galaxy avesse perso precisione di sterzo verso la fine.
Sicuramente tali mini-giochi, non apprezzabili "a mano", non pregiudicano la sicurezza.
A me però tutte ste cose "fisiologiche" fanno tirare una fetta di c lo e non ho intenzione di perdonargliela.
F.
22nd Nov 2011 10:53 am
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
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sembra mia nonna di 90 anni con tutti sti acciacchi "fisiologici"....
gli trema la mano.gli cala la vista,gli si alza la pressione e gli parte l'udito......ma tanto è tutto "fisiologico"....
dovrebbero mandare dagli alcolisti anonimi gli ingegneri inglesi della land......
questo e quello che intendo per scarsa qualità del progetto e dei materiali nella Disco3....chi l'ha smontata lo capisce da solo.....gli altri leggono i giornali....
comunque non è normale che una semplice colonna di sterzo prenda gioco avvertibile.....la scatola di sterzo potrebbe,lo ammetto....ma lo sterzo no....LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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22nd Nov 2011 6:01 pm
01coccobet
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Grande Filo,quando apri l'officina NON ufficiale LR,sarò tuo cliente!!!!
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
22nd Nov 2011 6:06 pm
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
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il problema di manutenzione meccanica della disco3 non risiede tanto nello smontare e rimontare ma nel tarare e ripristinare elettronicamnente la centralina della macchina .....fortunatamente in questo caso e in pochissimi altri non era necessario....ma in altri casi dove serve....sò c..zi!!LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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22nd Nov 2011 6:17 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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mitico
Mi piacerebbe davvero essere capace di fare ste cose
22nd Nov 2011 7:24 pm
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
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sicuramente Filo non è un pivello alle prime armi.... o auto....direi....
imparare non è difficile,ma più importanre è l'esperienza.. LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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23rd Nov 2011 2:41 pm
aless672001
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Posts: 743
piero72 wrote:
sicuramente Filo non è un pivello alle prime armi.... o auto....direi....
imparare non è difficile,ma più importanre è l'esperienza..
.... a volte la disperazione aguzza l'ingegno....
23rd Nov 2011 2:44 pm
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
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sopratutto la fame.......LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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