Member Since: 27 Sep 2011
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Luglio 3 settimane lavorative su 4, agosto 2 lavorative su 5 (in realtà 4 e 1 giorno ), quindi per la birretta sono parecchio disponibile.
Organizza come e quando (ps la prox settimana è quella NON lavorativa )
VDiscovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
7th Jul 2014 9:18 am
Panoramix
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Io come te quest'anno ho già dato
Mi resta una settimanella a ferragosto ma per il resto ci sono!
Un venerdì sera sarebbe l'ideale così nel caso di impegni nel we si fa in tempo a scappare il sabato mattina
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
7th Jul 2014 11:49 am
crazy
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Ciao e ben tornato; sembra quindi di capire che ormai le macchine moderne possono girare solo nei paesi moderni mentre per il resto: vecchi toy, nissan, niva, ecc..... oppure motoroni a benzina.
Ad ogni modo: tutto è bene quel che finisce bene.Landy lover
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7th Jul 2014 3:17 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Volevo aggiornarvi che sul blog ho inserito le mappe delle tappe ... poi arriverà il diario con le foto.Membro del Club
Last edited by Giancarlo on 12th Jul 2014 11:02 am. Edited 1 time in total
11th Jul 2014 6:47 am
Marco3
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Assolutamente seccante che un veicolo come D3 sia inadatto a compiere lunghi viaggi, perlomeno non in quelli che prevedono problematiche relative alla purezza di carburanti..anche se qua sembra che non sia la causa principale.
Il surriscaldamento della trasmissione, che dicono essere sovradimensionata per l'utilizzo che si DOVREBBE prevedere e' veramente qualcosa di ridicolo.
Sta di fatto che si circola a bordo di un veicolo che come autodiagnosi e relativo recovery non fa distinzione fra una lampadina fulminata e un problema piu' grave.
Diciamo che funziona tutto, o perlomeno non ci dovrebbero essere patemi, se si fa il Camel Trophy in zone civilizzate e con assistenza dedicata.
A me tutto 'sto sistema e come ci si e' arrivati e' il capolinea di mezzi concepiti solo sulla carta per essere "heavy duty" e poi dati in pasto a ingegneri elettronici che gli fanno montare logiche di funzionamento da utilitaria.
Il problema sta tutto qui. Fosse accaduto a me sarei incazzato nero.
11th Jul 2014 2:41 pm
M4RCU5
Member Since: 09 Jul 2009
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Il problema è che le case costruttrici si fanno la lotta per l'innovazione tecnologica a tutti i costi.
Un mezzo dedito all'off-road purtroppo deve avere meno elettronica possibile.
Il nostro D3, così come tutti i mezzi a lui paragonabili (compresi i nuovi Land Cruiser...) non sono adatti a questo tipo di viaggio. E' brutto da dirsi ma è così. Possono andar bene per la scampagnata dalle nostre parti dove, al limite, se rimani a piedi lo porti dal conce e via...ma in zone disagiate proprio no.
Se si vogliono fare viaggi di questo genere con la speranza di arrivare alla fine con un mezzo marciante ci si deve orientare su Defender, Discovery II, Wrangler, Iveco Massif, oppure Lada 4x4M e tutti di qualche anno fa...niente elettronica o quasi e meccanica di "facile" reperibilità . In caso contrario ci si affida il fato.
Non dico che affrontare viaggi di questo tipo con macchine così sofisticate sia impossibile ma per riuscirci la dote principale dev'essere il c..o (di non avere problemi elettronici) non la bravura del pilota.
Terrain-response e gingilli simili sono ottime trovate pubblicitarie e forse possono anche essere utili per chi si trova sporadicamente in situazioni particolari e non ha la più pallida idea di come doversi comportare (come me...anche se l'ho davvero usato in rarissime situazioni). Ma in viaggi impegnativi ed in zone disagiate il terrain-response lo deve fare il cervello e il piede del guidatore non un computer.
Questo naturalmente è un parere del tutto personale e tanto di cappello a Giancarlo per la sfida intrapresa...oltre che un po' di invidia per non aver ancora fatto qualcosa di simile che sarebbe un sogno!!
11th Jul 2014 3:43 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Ieri ho ritirato il discolo ... hanno accertato che la pompa del serbatoio aveva problemi di funzionamento e quindi li ho autorizzati alla sua sostituzione, per il resto una bella pulizia ...
Member Since: 21 Jun 2007
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Finalmente ho terminato la stesura del diario.
Lo potete trovare sul blog.
Vorrei allegarne una copia in pdf anche qui ma non so come fare Membro del Club
Member Since: 22 Apr 2012
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Ciao Giancarlo, veramente un bel giro, complimenti.
Per quel che riguarda l'affidabilità del D3 è stato detto molto, ma sfugge ancora un particolare,
la tecnologia porta all'evoluzione e questo è un biglietto di sola andata.
Personalmente porto "per aria" 300 persone alla volta da un capo all'altro del mondo e sotto i miei comandi di volo ho solo dei fili elettrici collegati ad una miriade di centraline varie, eppure ho cominciato a volare quando i miei alettoni erano saldamente collegati ad un'asta connessa alla mia cloche
Il processo evolutivo nel campo della tecnologia è quanto di più sfrenato e a volte insensato ci sia nella contorta mente umana, ma tant'è e non possiamo fare nulla per fermarlo.
Le auto di domani saranno sempre più complesse e la tecnologia la si rende affidabile solo con altra tecnologia.
Partire per un viaggio come quello di Giancarlo senza premunirsi sarebbe come per me decollare senza comandi di volo, se fai un viaggio così con un defender di 20 anni fa ti basta portare con te il fil di ferro,
farlo con un D3 significa essere pronto in primis a capire cosa sta accadendo alla macchina e poi a intraprendere eventuali soluzioni.
Le auto moderne comunicano con il meccanico solo tramite computer e tra l'altro deve essere anche il computer adatto!
Vogliamo auto che non inquinino, che consumino poco,comode e silenziose, beh lo scotto da pagare è una tecnologia raffinata che mal digerisce anche solo un po' di gasolio sporco compromettendo il viaggio della vita.
E' finita l'era in cui portavi l'auto in officina e il meccanico ti diceva " hai una valvola da registrare, fa uno strano rumorino", bisogna adeguarsi al progresso altrimenti a breve non andremo più in giro per paura che la nostra 4x4 ci lasci a piedi...e non è questione di occhi a mandorla visti gli ultimi ritrovati giapponesi, credete forse che un Land Cruiser 150 sia più affidabile di un D4? o che in Turkmenistan avrebbero saputo metterci le mani sopra? Illusi!
Dobbiamo pensare che quando saranno finite le auto "semplici" rimarranno solo quelle tecnologiche e allora o ci si adegua o si smette di sognare viaggi in terre desolate.
In campo aeronautico la tecnologia la si rende affidabile con la ridondanza, tutti i sistemi sono doppi o tripli e quando qualcosa non va arriva il tecnico e attacca il suo pc all'aeroplano, vede cosa c'è che non va e in genere ordina una centralina nuova
Ovviamente questo è il mio personale pensiero - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
14th Aug 2014 8:10 am
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
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Quote:
In campo aeronautico la tecnologia la si rende affidabile con la ridondanza, tutti i sistemi sono doppi o tripli e quando qualcosa non va arriva il tecnico e attacca il suo pc all'aeroplano, vede cosa c'è che non va e in genere ordina una centralina nuova
Beh, di solito il primo passo della diagnostica(al suolo) è spegnere tutto e ricominciare, risolve il 90% dei problemi ("Ctrl"-"Alt"-"Delete")
14th Aug 2014 9:00 am
Giancarlo
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Member Since: 22 Apr 2012
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Posts: 2323
[quote="flydive"]
Quote:
Beh, di solito il primo passo della diagnostica(al suolo) è spegnere tutto e ricominciare, risolve il 90% dei problemi ("Ctrl"-"Alt"-"Delete")
Voli per caso su un Airbus? - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
14th Aug 2014 9:15 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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LR la fetta di mercato l'ha già persa da moltissimi anni semplicemente perchè rende di più vendere auto nei mercati "civilizzati" che negli altri e perchè avrebbe dovuto fare grandi investimenti per migliorare il prodotto che aveva.
Le LR le vedevi girare in africa (e ancora qualcuna la trovi) solo fino a quando ce le portavano gli inglesi colonialisti e non c'era altro sul mercato; da quando i Jap hanno portato la loro roba, di LR non ne hanno più vendute e non credo perchè non le abbiano più volute esportare ma semplicemente perchè non avrebbero retto il passo con le Jap; spiace dirlo, per me che amo il marchio, ma la realtà almeno per me è questa.
Va bene che dobbiamo abituarci all'avanzare della tecnologia ma, personalmente, oggi come oggi, non vedo come ci si possa adeguare se si vuole fare un viaggio com quello di Giancarlo: portandosi un computer ed un carrello di ricambi ? Aggregandosi a qualche tour operator? Il D3 non ha l'elettronica ridondante come su un aereo o su un mezzo militare e quindi in certi posti è meglio se non ci vai o, se ci vai, corri il rischio di non tornare sulle tue ruote, checchè ne dica mamma Land, dato che quasi quasi non ci puoi andare neanche con l'ultimo Def, visto quello che si legge in giro, quindi.....Landy lover
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14th Aug 2014 11:30 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Ieri ho terminato di montare il filmato del viaggio .... oggi ho scaricato i WP dal navigatore ... che tristezza Membro del Club
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