Member Since: 16 Dec 2008
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Iniziazione Off Road
Ciao a tutti!
Sono alla mia prima esperienza 4x4 e quindi "vergine" di off road.
C'è qualcuno che abita nella mia zona che ha voglia di dare un'infarinatura ad un pivello su come mettere le scarpe del disco fuori dall'asfalto???
Il mio è rigorosamente di serie (almeno per ora...), niente snorkel, protezioni varie e gommatura classica m+s.
Dove si può andare senza rischiare fucilate dai contadini o sanzioni varie?
Max
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
Sono tentato, pure io sono a digiuno di nozioni base...
Ciao
16th Feb 2009 10:12 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Non sarebbe male, il sito di Piacenza sarebbe anche vicino...
Il calendario 2009 non è ancora disponibile, hai idea dei prezzi?
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
Mi sono iscritto al Registro nel 2007 (è semplice, si può anche registrarsi online mi sembra ora...) ti mandano una newsletter mensile (da primavera ad autunno) con i corsi (costo circa 300-400 Euro compresa assicurazione e pranzo, su auto loro Defender e Discovery varie versioni) e con raduni (ne ho fatto uno l'anno scorso vicino a me sulle Prealpi Bellunesi).
Ciao
16th Feb 2009 12:55 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Mi sono iscritto
Se la location sarà nel piacentino credo che si possa fare.
Certo che se a quel prezzo devessi anche aggiungere i trasferimenti "per" e "da" Vallelunga + un pernattamento diventerebbe troppo oneroso...
a quel punto rischio le schioppettate da un contadino e mi infilo in una risaia!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
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grazzzzzzie dei video!!!!!!!_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
16th Feb 2009 10:34 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Mi-ti-co!!!
questi vanno messi in sticky!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
Li metto in Media sticky se sei d'accordo, a meno che non lo vuoi fare tu direttamente (copia/incolla del topic che hai già fatto, onore e merito tuoi! )
Grazie
17th Feb 2009 7:25 pm
biso
Member Since: 10 Mar 2009
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Posts: 104
ciao panoramix, ciao a tutti,
anche io mi sto guardando un pò in giro per capire costi e profitto relativamente ai corsi offerti in rete, anche io sono iscritto al RILR.
il costo per il corso base della durata di un giorno sono 500/600 euro di una sola persona (aggiungici benzina e autostrada andata e ritorno).
mi sono informato anche al sahara team e presso seelander, dove il corso se pur base dura 3 gg ( in realtà 2 gg perchè il primo è di avvicinamento) e supera di un centinaio di euro le 500 necessarie per il corso tenuto dal registro italiano, però compreso nel prezzo la presenza di tua moglie piuttosto che di un amico.
ora personalmente non conosco l'efficacia di questi corsi e sarebbe utile che i LRisti navigati potessero darci una mano, ossia vale la pena investire 600 euro per un corso base o conviene partecipare ad paio di uscite con gli amici landroveristi per raggiungere comunque lo stesso skill? e spendere lo stesso prezzo?
portate pazienza, ci potete aiutare?
biso
che la Land Rover sia con voi!
11th Mar 2009 8:44 am
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327
Ciao Biso,
non ho mai partecipato a corsi qunindi non ti so consigliare, forse la cosa migliore sarebbe provare a fare qualche uscita fuori porta con qualche amico o club che possano darti qualche dritta. Potrai così valutare autonomamente la necessità di iscriverti o meno a corsi.
Tempo addietro o scaricato da un sito, non ricordo quale, il manuale di guida in fuoristrada LR in italiano.Se a qualcuno interessa mi contatti in PVT indicandomi un'indirizzo mail e glielo inoltro...
CHE DIRE, IO PER lavoro faccio corsi, ma per due ruote...e quindi mi verrebbe da dire che servono
però:
per andare in moto e in auto, serve TECNICA ed ESPERIENZA.
La tecnica si compra, l' esperienza no!
Come dico ai miei alunni, è inutile fare un corso se poi non si farà esperienza dopo......
In moto senza tecnica, è rischioso, perchè ci si gioca la pelle, col disco credo di no! a meno che non ti butti in un dirupo, ma quì è buon senso più che tecnica.
Che dire, sicuramente serve, però in auto, andando con amici in OFF tranquillo per gradi, e amici che ti spiegano come meglio districarti penso sia MOLTO utile.
In moto subentrano 10,000 variabili, legate alla posizione del corpo e come e quando lo sposti, in macchina questo non cè....
Ripeto sicuramente servono, però magari puoi provare a fare un giro con gente seria e ti rendi conto senza rischi se impari..._____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
11th Mar 2009 5:09 pm
umberto55
Member Since: 27 Feb 2008
Location: chieti
Posts: 106
Grande Piadina ...parole sante..
Quello che posso dirvi, da parte mia, che il fuoristrada non è tutto uguale...nè per i percorsi, nè per il tipo di macchina utilizzato...(e qui il discorso sarebbe molto lungo....)
A parte il mio discolo ho un Suzuki Samurai Canada 1.300 tutto preparato e, come molti sanno, sono un'appassionato di fuoristrada estremo...
NON SI VA IN FUORISTRADA SE PRIMA NON SI PARTECIPA AD UN CORSO "BASE" di "GUIDA SICURA in FUORISTRADA"...
Questi corsi si possono fare sia con il Registro Italiano Land Rover dove c'è il bravissimo Salvatore Scarfò, oppure basta rivolgersi alla FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) per sapere qual'è il club (+ vicino alla propria residenza) che organizza uno di questi corsi.
Vi assicuro che per chi vuole avvicinarsiall'off-road non sono soldi buttati...
Molti che non hanno fatto nessun corso hanno speso molto ma molto di più avventurandosi in fuoristrada e sfasciando la macchina o contro un'albero o sotto un fosso...o ribaltandosi... per poi....
...meditate gente....meditate...
11th Mar 2009 5:53 pm
biso
Member Since: 10 Mar 2009
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Posts: 104
grazie mille, apprezzo la sincerita`.
piadina, ho sulle spalle 12 anni di enduro, sterno clavicola setto nasale due dita fratturate, menisco destro distrutto.
per questo motivo vi chiedevo quanto possano essere utili i corsi per avvicinarsi al fuoristrada in auto, primo per esperienza personale secondo xke` costano l`ira di dio (1 gg 600 euro al registro italiano). percio` da italiano di nascita ma di spirito anglosassone desideravo capire come mai seelander piuttosto che shara team mi propongono 2 gg allo stesso prezzo con mia moglie al seguito.
ora se dalla vostra esperienza mi confermate che il registro piuttosto che la fif meritano le 600 euro, mi inchino e seguiro` il vostro consiglio.
riuscire poi a far del sano fuori strada nel veneto credo sia praticamente impossibile cosi` come per l`enduro, solo a pensare di farlo ti trovi i vigili ( la cosa piu` inutile dopo la cacca delle mosche) che ti suonano alla porta, abbiamo un piave inviolabile perche` il letto del fiume verrebbe distrutto dalle auto, peccato che per distruggere qualsiasi cosa basti poi una sola piena in primavera o autunno, lasciamo stare va`.
che la land rover sia con voi
biso
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