No Moquito, la transmatic è centro uff. ZF, non credo che usino un olio diverso. Suppongo usino il nostro LG6.
il "problema" è che non flushano e quindi ne diluiscono 5/6 litri su 9/10 e mettono il filtro di plastica. Quindi coi nostri costi i conti tornano. Montano un filtro da 90 euro contro uno da 150 ed usano quei litri lì contro 12/13
hai visto la mail?
F.
EDIT: io sono quello degli edit
considera che noi l'olio lo pagheremo finiti finito 15 al litro quindi sostanzialmente quanto io pagai il LT71141 a 10 più iva, o comunque c'è poca differenza. La diff. la fa il filtro ed il tempo, ma siamo lì, i torni contano.
5th Apr 2012 10:22 am
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
E l'additivo però come lo spieghi? A me lo proponevano come antiflocculante del sintetico che si mescolava con il minerale ZF.
EDIT (per non essere da meno): la mail l'avevo vista ma dal cellulare. Ora da casa ho potuto anche completare l'operazione e risponderti... Fammi sapere.
Mah, l'additivo sai che non fa mai male, è taumaturgico, è come la soluzione Schoum: a chi gli hanno detto che c'erano le nanoparticelle, a chi toglieva i depositi di merda nel radiatore e nei condotti di piccolo calibro, a chi come antiflocculante... e chi lo sa, ce ne saranno di tanti tipi.
Il mio spacciatore di fiducia m'ha detto che se si cambia l'olio "spesso" è meglio: ecco un'altra opinione.
F.
5th Apr 2012 12:34 pm
whollas81
Member Since: 08 Jan 2012
Location: Italia
Posts: 51
finalmente cambio olio!!
allora, finalmente vi posso parlare da utente discovery con olio cambiato! la prima cosa da dire è che ha funzionato, adesso la macchina va decisamente meglio, più fluida, meno strattoni e rumori a marce basse!! nel mio caso ho fatto il cambio (presumo per la prima volta, visto che la macchina l'ho presa usata) a 140000 km. l'olio vecchio era in condizioni terribili a detta del meccanico, e anche l'odore che emanava era evidente segno di cottura totale.... con un semplice test che ha fatto con una cartina "tornasole" (chiamamola cosi...) l'olio non dava segni di essere ancora "olioso", non si espandeva.
La procedura che ha utilizzato per la mia macchina che non aveva mai fatto cambi olio è stato il seguente
primo appuntamento:
-sostituzione di 2 litri di olio senza fare altre operazioni e poi ho fatto 150 km circa. non si è fidato a mettere subito l'additivo per pulire visto le condizioni dell'olio e i possibili residui interni al cambio. diciamo una diluizione per una "pulitura" approssimativa delle valvole. nel mio caso il problema più grosso di strattonamenti era da attribuire al livello sballato dell'olio, e quindi ho sentito un miglioramento immediato
secondo appuntamento:
-pulizia dell'intercooler del cambio con un flush di 2 litri (credo) e inserimento dell'additivo per pulire
-ho girato per 30 km e poi è iniziato il lavoro vero e proprio
-inserimento di olio nuovo nella macchina flush
-apertura coppa e svuotamento di tutto l'olio che esce naturalmente, sostituzione filtro e richiusura del tutto (coppa e filtro BMW, in metallo e separati)
-immissione dell'olio nuovo e lavaggio per un totale di 13 litri (nel mio caso forse ne servivano altri 5 per avere in uscita olio perfettamente uguale a quello in entrata, ma in ogni caso si può sempre fare in seguito)
-controllo livello
-giretto di verifica per scaldare il cambio
-verifica livello
-reset parametri adattativi cambio
-ancora da fare, ma verifica serraggio coppa olio e livello dopo 200-300 km....
le sensazioni sono quelle che vi ho descritto all'inizio, quindi cambio più silenzioso e preciso, piccolissimo strappetti fra 2a e 3a, ma nemmeno paragonabili a quelli che avevo prima (e a questo punto dubito che quelli rimasti si possano attribuire all'olio....)
ultima cosa: tutti i miglioramenti li ho avvertiti dopo qualche km, diciamo che dopo 150-200km si è stabilizzato alle "massime" prestazioni. non so se sia dovuto al cambio che si deve adattare e creare nuovi parametri di riferimento o effettivamente a miglioramenti puramente meccanici dovuti al nuovo olio, ma tant'è...
Ah, ovviamente un grazie a Filo per lo sbattimento dell'acquisto di olio e filtro e alle consultazioni in tempo reale durante le operazioni!!
in ogni caso viva il forum e viva i gruppi di acquisto!
la mia è sotto i ferri adesso
stamattina Bagnolo-Reggio in bici e stasera ritorno
il mio era ancora buono, in compenso dice che c'è una perdita d'olio motore....
F.
8th May 2012 1:02 pm
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
Member Since: 08 Jan 2012
Location: Italia
Posts: 51
è una officina specializzata in manutenzione di cambi automatici con la macchina per il Flush, scoperta da Filo, in provincia di Reggio Emilia, a Bagnolo. se ti interessa ti mando un PM con i dettagli e l'indirizzo (non so se si può fare pubblicità direttamente sul forum...)
ciao
9th May 2012 8:27 am
KoC
Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343
Certo invia pure.. meglio in pvt i dettagli. Credo che per il momento non mi servirà , sono ancora in attesa del Disco4!!!
Però mi sembra davvero un'officina seria e competente e merita in futuro una mia visita!.::KoC::.
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
Fatto anche io stamattina!
Procedura analoga a quella di Alessandro solo che siccome l'olio usciva pulito è stata velocizzata parzialmente.
Prima ha messo l'additivo, mi ha fatto girare una mezz'ora raccomandandomi di fare anche qualche retromarcia. Quando sono tornato allora è uscita roba nera. Ha cambiato la coppa rompendo quella in plastica e sostituendola con quella metallica con filtro separato che gli avevo portato e a seguire ha fatto il flush con la macchina Spin e con 10 litri usciva olio pulito. Cambio tutti i filtri e olio motore (il materiale l'ho portato io). Alla fine diagnosi e reset parametri del cambio.
Totale flushing, manodopera, additivo e 6 litri di Castrol: 210€.
Appuntamento a 1000km per controllo ed eventuale rabbocco olio cambio.
Prime impressioni: NESSUNA! La macchina va esattamente come prima.......cioè bene. Ma magari lo ZF ci ha guadagnato in longevità .
stamattina controllo livello olio cambio dal "nostro uomo" insieme a whollas81: la sua era a posto mentra alla mia ne mancava più di una litrata. In effetti non avevo parlato del mio flush perchè le sensazioni erano tutt'altro che buone con aumento della ruvidità in generale e cambiata fra 2 e 3 (o fra 1 e 2) a gradini.
Debbo dire che dopo il rabbocco si è risolto tutto alla grande e adesso il cambio "cambia" come si deve.
Gira tutto liscio come l'olio.
La morale è che il livello dell'olio è un aspetto importantissimo da controllare a fine flush
ciao
F.
22nd May 2012 10:40 am
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
Due cose ho notato incidentalmente:
1) ma possibile che lo scarico della condensa del condizionatore non sia convogliato con un tubino a terra ma avvenga (in modo esagerato) proprio sopra la coppa dell'olio del cambio? Mentre l'auto era sul ponte col motore acceso veniva giù acqua a più non posso in modo disordinato sa sopra la coppa del cambio e dalla traversa....
Non per contestare quel che sostiene il tuo mecca ma le guarnizioni di "carta" si usano da secoli nei basamenti, nelle coppe, nelle testate un po' dappertutto. A noi comunque sta filando tutto liscio toccando ferro.
Certo che le superfici debbono essere ben ben pulite prima di montare la guarnizione.
Il serraggio poi deve essere fatto con la dinamometrica rispettando le coppie indicate ma chettelodicoaffare...
Sì in effetti il clima sgronda acqua alla c o
In effetti quando sollevi la macchina lei si gonfia in modalità estesa da sola. Succede sempre anche a me. Evidentemente lei "pensa" di avere spanciato anzichè essere stata sollevata e si mette in quella modalità salvo poi resettarsi dopo un po'
ohi, buena suerte
F.
28th May 2012 8:45 am
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
filo wrote:
Non per contestare quel che sostiene il tuo mecca ma le guarnizioni di "carta" si usano da secoli nei basamenti, nelle coppe, nelle testate un po' dappertutto. A noi comunque sta filando tutto liscio toccando ferro.
Certo che le superfici debbono essere ben ben pulite prima di montare la guarnizione.
Il serraggio poi deve essere fatto con la dinamometrica rispettando le coppie indicate ma chettelodicoaffare...
Fosse raggiungibile lo scarico con facilità si potrebbe pensare di raccordarci un tubo più lungo bypassando il cambio ed il resto che ora vengono inondati. Non che sia un problema ma mi pare una str...ta di chi l'ha ideato.....
Quote:
In effetti quando sollevi la macchina lei si gonfia in modalità estesa da sola. Succede sempre anche a me. Evidentemente lei "pensa" di avere spanciato anzichè essere stata sollevata e si mette in quella modalità salvo poi resettarsi dopo un po'
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum