Member Since: 22 Apr 2012
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Ciao Marco, che io sappia quando il DPF necessita di rigenerazione la centralina motore comanda delle post iniezioni di gasolio durante la fase di lavaggio dei cilindri, questo gasolio incombusto arriva alla turbina e si incendia aumentando la temperatura dei gas di scarico fino a 650° (temperatura necessaria al DPF per la rigenerazione). Purtroppo però proprio a causa del "tappo" che il DPF pieno produce sullo scarico, una parte del gasolio post iniettato non viene espulso durante la fase di lavaggio e riesce in piccola parte a penetrare attraverso le fasce elastiche al di sotto dei pistoni andando a finire nell'olio motore.
Questo a lungo andare ne innalza il livello massimo ma soprattutto diluisce l'olio facendogli perdere tutte le caratteristiche lubrificanti che sono vitali per il motore. Quando la percentuale di gasolio nell'olio raggiunge il 5/7% è assolutamente necessario cambiare l'olio motore.
I D3 post 2008 hanno un software che rigenera il DPF ogni 765 km o quando i valori di pressione/depressione a monte e a valle dello stesso indicano che questo è pieno.
L'ultimo aggiornamento software della centralina motore (mi pare sia la versione 1,29) fa in modo che a seguito di tot rigenerazioni il display della macchina chiami il cambio d'olio in anticipo rispetto alle scadenze dichiarate.
Di più non sò dirti se non che questo è un problema piuttosto comune alle auto don DPF, il FAP funziona diversamente.- Easy-Lift suspension module 4.0
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13th Aug 2014 4:14 am
Marco3
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I Td5 avevano il problema del gasolio nell'olio a causa di una imperfetta tenuta degli O-ring...sostituiti con quelli aggiornati (ma andavano bene anche quelli usati per i motori Iveco), il problema si risolveva, e comunque erano presenti solo in alcune partite di propulsori dell'annata 2003. Oltretutto con la casa madre ancora si ragionava e sovente si accollava tutte le spese.
Per cio' che riguarda i TDV6, la rogna riguarda proprio il momento della rigenerazione e il successivo aggiornamento degli avvisi service risolse in parte il problema.
Sta di fatto che sino alla fine del 2008 questo accorgimento non c'era, e percio' sono da valutare gli intervalli di sostituzione del lubrificante, da anticipare di almeno una buona decina di migliaia di km in quei veicoli dotati di FAP e antecedenti a quel periodo.
13th Aug 2014 7:16 am
rufus
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Il DPF è una cosa di cui farei molto, molto volentieri a meno sulla mia RRS.
Mi è capitato più volte di avere il messaggio DPF pieno, sempre riuscito a risolvere mettendomi in autostrada a velocità costante mantenendo i giri motore relativamente alti.
Una sola volta il "trucco" non è riuscito, sono dovuto andare in officina, abbiamo fatto la stessa cosa ma con il PC collegato alla presa OBD per forzare la rigenerazione.
Fortunatamente percorro pochi Km all'anno e quindi facendo il tagliando annuale non ho problemi con l'olio.
13th Aug 2014 1:59 pm
marcap599
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Sidestick wrote:
Ciao Marco, che io sappia quando il DPF necessita di rigenerazione la centralina motore comanda delle post iniezioni di gasolio durante la fase di lavaggio dei cilindri, questo gasolio incombusto arriva alla turbina e si incendia aumentando la temperatura dei gas di scarico fino a 650° (temperatura necessaria al DPF per la rigenerazione). Purtroppo però proprio a causa del "tappo" che il DPF pieno produce sullo scarico, una parte del gasolio post iniettato non viene espulso durante la fase di lavaggio e riesce in piccola parte a penetrare attraverso le fasce elastiche al di sotto dei pistoni andando a finire nell'olio motore.
Questo a lungo andare ne innalza il livello massimo ma soprattutto diluisce l'olio facendogli perdere tutte le caratteristiche lubrificanti che sono vitali per il motore. Quando la percentuale di gasolio nell'olio raggiunge il 5/7% è assolutamente necessario cambiare l'olio motore.
I D3 post 2008 hanno un software che rigenera il DPF ogni 765 km o quando i valori di pressione/depressione a monte e a valle dello stesso indicano che questo è pieno.
L'ultimo aggiornamento software della centralina motore (mi pare sia la versione 1,29) fa in modo che a seguito di tot rigenerazioni il display della macchina chiami il cambio d'olio in anticipo rispetto alle scadenze dichiarate.
Di più non sò dirti se non che questo è un problema piuttosto comune alle auto don DPF, il FAP funziona diversamente.
Fantastico Side!
Quindi sono le iniezioni di lavaggio che "slavano" per bene l'olio.
io ora opto per riprogrammazione della centralina con:
- Eliminazione gestione FAP
- Eliminazione gestione EGR
- Rimappatura per compensare le EGR e magari qualche Nm in più
- Trattamento ceramico al motore
- Rimozione filtro sullo scarico
- Installazione strumenti Press/temp olio e pressione turbo, forse anche temp. gas di scarico (magari prima delle modifiche in modo da vautare i miglioramenti)
La questione "prevenzione" si fa sentire ormai...marcap599
14th Aug 2014 10:49 am
crazy
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Ma in sostanza: sui D3/D4 c'è il DPF o il FAP? O sono la stessa cosa ma con funzionamento diverso? Scusate l'ignoranza ma, finore e per fortuna, non ho ancora avuto a che fare nè con uno nè con l'altro; per il futoro ovviamente sarà impossible evitarli.Landy lover
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14th Aug 2014 11:12 am
flydive
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Stessa cosa.
In Italiano: FAP= Filtro antiparticolato
In Inglese DPF=Diesel particulate filter
14th Aug 2014 11:18 am
crazy
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Lo sospettavo; ma allora perchè Sidestick dice che il FAP funziona diversamente?Landy lover
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14th Aug 2014 11:33 am
Sidestick
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Meno male che c'è google...
La differenza principale è che il FAP (Filtro Attivo Antiparticolato) inventato dai Francesi non ha bisogno di post iniezioni per innalzare le temperature e si ripulisce già a 450° grazie ad un additivo contenuto in una sacca sotto la scocca delle auto contenente "cerina". Ad ogni rifornimento l'auto memorizza quanti litri di gasolio vengono aggiunti al serbatoio e rilascia una percentuale di cerina all'interno di quest'ultimo.
La cerina che non viene bruciata durante la fase di scoppio del motore si infiamma invece a contatto con i collettori di scarico innalzando costantemente la temperatura dei gas di scarico e basta superare i 2000 giri minuto per ottenere i 450° necessari alla rigenerazione dei filtro che contiene elementi differenti da quelli del DPF.
Pro: il FAP si rigenera continuamente e dura molto più a lungo del DPF
Contro: La sacca della cerina si esaurisce intorno ai 100/120K km e costa parecchio cara, inoltre sulle auto fuoristrada non è in genere ben protetta trovandosi sotto la scocca e ci vuole davvero poco per romperla, inoltre sembra che questa sia parecchio nociva
Fly controlla bene che forse anche il tuo Airbus ha la sacca della cerina - Easy-Lift suspension module 4.0
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14th Aug 2014 12:51 pm
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
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I stand corrected
Sidestick wrote:
Fly controlla bene che forse anche il tuo Airbus ha la sacca della cerina
Niente Airbus per me grazie, e la cerina a FL 450 gelerebbe
14th Aug 2014 4:46 pm
Panoramix
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flydive wrote:
Il DPF è una cosa di cui farei molto, molto volentieri a meno sulla mia RRS
Fly, se ti serve come ricambio ti presto il mio, è in box a prendere polvere
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
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17th Aug 2014 4:54 pm
COMMI
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Ho letto la disavventura del tuo povero disco, mi spiace quello che e' successo, certo che 15.000 € mi sembrano un po esagerati. Tre settimane fa mi e' entrato nella mia officina un rrs 2.7 con all'attivo 100.000 km, motore ko.
Abbiamo smontato il tutto e cercando di capire come mai avesse in cosi pochi km fatto fuori il motore, che tra l'altro era gia stato sostituito in una concessionaria circa 100.000 km prima, ci siamo accorti che la succhieruola non faceva tenuta, per cui nel motore non vi era pressione olio sufficiente per tenere lubrificato il tutto. Ora ogni 60.000 km in fase di tagliando controlliamo anche la succhieruola, io me la sono appena sostituita per precauzione. Probabilmente non e' il tuo caso, ma visto che hai il disco a casa una controllatina gliela darei, tanto per capire se il problema poteva essere li.
Allego un paio di fotine.
20th Aug 2014 7:21 am
Panoramix
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Cos'è la succhieruola?
Come si controlla?
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20th Aug 2014 8:23 am
COMMI
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La succhieruola e' colei che succhia l'olio dalla coppa, basta smontare la coppa dell'olio in fase di tagliando, la si trova all'interno della coppa tenuta fissata sul monoblocco con un bullone, basta prenderla in mano e muoverla. Se non ha gioco allora tutto ok altrimenti la si cambia.
20th Aug 2014 1:36 pm
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
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Pano pensava già a qualcosa di sexy.
Certo che se poi gli dici che deve prenderlo in mano e scuoterlo, non aiuta
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