ho ordinato anche le ice snow ahahahah le monterò sfuse....una diversa dall' altra_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
26th Aug 2008 8:37 am
Atmos
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aggiungo i miei due cents a questa interessante discussione...
Anche per me è arrivato il tempo del cambio gomme, anche perchè ero ormai fuorilegge...
La mia Disco aveva di serie delle Goodyear Wrangler all weather, devo dire che dalla loro c'è sicuramente la durata, un discreto utilizzo su neve ed in OR non pesante grazie anche alla carcassa rinforzata, come lato negativo sono sicuramente piuttosto rumorose, si scalettano facile e non sono sicuramente le migliori per quel che riguarda il comfort globale.
Ero intenzionato a montare le nuove Pirelli Scorpion ATR che mi sembravano un discreto compromesso atto a non sminuire le caratteristiche del nostro mezzo, purtroppo il mio gommista di fiducia non è riuscito a farmele avere in tempo debito per non rischiare con le mie gomme arrivate sul serio, dopo aver cercato feedback di mezzo mondo sulla rete ho messo delle Michelin Tour HP sempre codice 112V marchiate (per quel che può valere su gomme non invernali) M+S, devo dire che mi sembrano davvero ottime gomme, il comfort e la rumorosità sono da primato, su strada sembrano essere "tranquille" quindi dal comportamento meno "diretto" e sportivo (alla scorpion 0) ma questo non vuol dire che non tengano anzi.
Su carta dovrebbero essere tra quelle che durano di più in assoluto grazie alla nuova mescola, mescola che a detta della Michelin (speriamo sia vero) è stata studiata anche per resistere bene alle sollecitazione in un'utilizzo OR non esasperato, inoltre ho letto anche diversi feedback sulla loro ottima resa in ambito invernale, insomma mi sembra sia stato un buon acquisto, non mancherò di informarVi anche di come vanno realmente in fuoristrada e sulla neve , appena arriva.
P.s. pagate 800 euro abbastanza di più delle Pirelli Scorpion 0 che mi avevano offerto ed in linea con gomme più "sportive" (a che servono non lo so) come le Bridgestone, Continental etc etc, ma comunque credo un discreto prezzo.
Ciao
18th Sep 2008 6:01 pm
crazy
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Le hai pagate veramente poco se pensi che io ho pagato un anno e 1/2 fa 1.000 per le wrangler; pensavo anch'io di montarle al prossimo cambio gomme, dato che il mio gommista me le ha consigliate. Ancora non so quanto me le farà pagare. Il tuo gommista mi sembra veramente a buon mercato, peccato sia lontano, per me.
Bye byeLandy lover
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19th Sep 2008 6:57 am
Atmos
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crazy wrote:
Le hai pagate veramente poco se pensi che io ho pagato un anno e 1/2 fa 1.000 per le wrangler; pensavo anch'io di montarle al prossimo cambio gomme, dato che il mio gommista me le ha consigliate. Ancora non so quanto me le farà pagare. Il tuo gommista mi sembra veramente a buon mercato, peccato sia lontano, per me.
Bye bye
A dire il vero più che "gommista di fiducia" è un caro amico, quindi non so se i prezzi che mi ha fatto possano essere davvero indicativi, pensa che le Scorpion zero me le ha preventivate a 137+Iva a gomma montate
P.s. non l'ho specificato ma parlo delle 18"
19th Sep 2008 9:05 am
crazy
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Allora è proprio un "grande" amico; tientelo ben stretto
Bye byeLandy lover
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non le avevo considerate nella mia analisi qui sopra perchè le Michelin mi avevano dato tanti dispiaceri anni fa.. ma non era la stessa auto!
Ora ci do una occhiata!
Ciao
19th Sep 2008 6:13 pm
crazy
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Ho provato a guardare sul sito della Michelin ma Latitude Tour non le danno per 255/60R18, non è aggiornato il sito o le avete montate con misure diverse?
Grazie per le info.
Bye byeLandy lover
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20th Sep 2008 6:27 am
Atmos
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crazy wrote:
Ho provato a guardare sul sito della Michelin ma Latitude Tour non le danno per 255/60R18, non è aggiornato il sito o le avete montate con misure diverse?
Grazie per le info.
Bye bye
Il sito non è aggiornato, addirittura per il disco3 danno come unica opzione il vecchio Synchrone...
Tra l'altro oltre alla misura, sono codice di velocità V ,M+S e soprattutto sono anche rinforzate (XL) e con il giusto codice di carico 112 , probabilmente lamisura è stata fatta proprio per il disco visto il peso...
20th Sep 2008 10:35 am
crazy
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Atmos, sono M+S ed è riportano il simbolo della neve?
Da quanto ne so, se in Italia si accontentano della marcatura M+S in altri paesi (tipo Austria) non basta e fanno storie se ti fermano...
Anche le Scorpion Zero sono marcate Radial M+S ma sono disastrose in inverno!
Ciao
20th Sep 2008 12:02 pm
Atmos
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a_paolo wrote:
Atmos, sono M+S ed è riportano il simbolo della neve?
Da quanto ne so, se in Italia si accontentano della marcatura M+S in altri paesi (tipo Austria) non basta e fanno storie se ti fermano...
Anche le Scorpion Zero sono marcate Radial M+S ma sono disastrose in inverno!
Ciao
Paolo la marchiatura M+S su gomme non termiche è un piccolo escamotage per aumentare le vendite e per permettere a chi si è comprato un suv o fuoristrada di non rimanerci male quando deve montare catene o gomme invernali obbligatorie, le gomme estive marchiate M+S non saranno mai delle termiche (in cui appunto c'è spesso il simboletto SNOWFLAKE o di una montagna con all'interno un fiocco di neve).
Purtroppo come spesso accade la normativa è piuttosto fumosa in italia e comunque sembra che basti il solo simboletto M+S per evitare di avere le catene a bordo, in effetti dal sito ufficiale della Polizia di Stato:
"Domanda n. 58: Se un'auto monta le gomme da neve si ha l'obbligo di aver a bordo le catene da neve nei tratti stradali ove queste sono richieste da segnaletica o da pannelli (come in autostrada)?
Risposta: Gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del Suo veicolo. L'uso degli pneumatici da neve o di quelli chiodati (nei limiti delle prescrizioni formulate dal prefetto) fa venir meno l'obbligo di montare le catene.
Data: 04-01-2007"
Probabilmente invece in Austria la normativa è più severa e non considera le all-season M+S gomme da neve o termiche, come in realtà dovrebbe essere.
Ovviamente ci sono all-season (aldilà se marcate M+S o meno) che vanno benino su neve ed altre che sono pessime, uno dei motivi per cui ho escluso la quasi totalità delle altre gomme nella mia scelta (a parte gomme più compromesso OR come le ATR o General) è proprio perchè vanno innegabilmente male su neve ed in OR non esasperato, d'altronde ormai il mercato dei SUV va verso auto sportive e rialzate che fanno i 270 e che montano gomme con larghezze da far impallidire le supersportive magari comunque marchiate M+S (un controsenso), e per noi che invece abbiamo scelto un vero fuoristrada anche se moderno la scelta si riduce .
Io abito a Roma mi piace molto la montagna (sono un'amante dello snowboard race/carving con attacchi e scarponi rigidi) ma ovviamente il mio utilizzo montano dell'auto è per forza di cose limitato, quindi cercavo un discreto compromesso (che volevo addirittura spostare verso l' OR con le Pirelli ATR) che le lamelle del latitude ed alcuni feedback letti sembrano dimostrare, di certo abitassi in montagna avrei preso direttamente un treno di invernali (vere M+S) da alternare alle all-season...
20th Sep 2008 12:43 pm
dolomite
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Ciao ragazzi, ho montato dall'anno scorso 4 Nokian Hakkapeliitta, nelle misure scritte sul libretto del Disco per quanto riguarda i cerchi da 18", che ho pagato 700,00 euro montati e bilanciati, il che non mi sembra un prezzo eccessivo.
Da ottobre dell'anno scorso ho percorso circa 16.000 km tenendoli montati anche durante l'estate. Nella stagione invernale scorsa ho avuto un impressione veramente ottima dei pneumatici anche sulla neve (merito anche della eccezzionale elettronica di cui è dotato il Disco) mentre in estate pensavo soffrissero maggiormente l'usura ed invece penso che farò tranquillamente altrettanti km prima di cambiarli.
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