Member Since: 16 Jul 2010
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grazie riccardo, penso che aitare qualcuno in difficolta sia una cosa che ti fa stare bene , e poi i fuoristradisti dovrebbero essere cosi, e stato bello veder la faccia del camionista dopo, perche era disperato e' questo mi ha appagato del gran freddo preso. saluti salvotao
Ho completato il titolo del topic per ricordare l'argomento principale discusso
16th Feb 2012 7:02 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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..comunque...
per ciò che riguarda i dubbi sulla robustezza strutturale di D3 ha ragione Salvotao...
Quel video ove si solleva un D3 che a sua volta tiene appese per il gancio anteriore tre fuoristrada (almeno 7-8000 Kg) l'ho visto anch'io...
Si potrà dire di tutto di questa macchina... ma la robustezza del telaio è un qualcosa di inarrivabile per le altre 4x4. Prova ne sia che pesa mediamente 6-700 Kg in più di una ML/Toy/Jeep/Volks ecc...
Teniamo inoltre presente che Salvotao ha usato il gancio posteriore, che è sensibilmente più robusto di quello anteriore.
Il ragionamento sulla robustezza COMPLESSIVA dell'auto è senz'altro più articolato se oltre al telaio si prendono in considerazione semiassi, trasmissione, differenziali ecc..
Qui mi sembra che qualche rischio di stress meccanico ci possa essere stato, soprattutto per quanto riguarda la trasmissione e i semiassi. Il tempo è l'unico arbitro che potrà dare queste risposte...cmq bel lavoro...anche a me quassù fra i monti mi è capitato (e capita tutt'ora) di fare da "carro attrezzi"...
16th Feb 2012 7:45 am
moquito
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I dubbi (per essere chiari) non erano sulla disponibilità ed altruismo di Salvotao ma sulla reale possibilità di strappare un TIR con rimorchio impantanato trainandolo addirittura quasi di lato. Robusta o non robusta una macchina non ce la fa e a forza di provare (robusta o non robusta) qualcosa si schianta. Trainare il solo trattore perpendicolarmente è più verosimile:
Member Since: 07 Feb 2008
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un femore umano è capace si reggere il peso di un utilitaria in maniera statica,ma basta cadere dalla sedia per romperselo...
agganciare 2-3-4-5-6-7 telai staticamente ad un solo telaio non dimostra nessuna sbalorditiva resistenza....queste sono dimostrazioni da fiera di campagna...come il peso superiore di 6-700kg rispetto la concorrenza....
la cellula di sicurezza della formula uno pesa pochissimi kg e resiste ad a urti da tonnellate......il peso in più è......solo peso in più..
uno strattone di basso carico può essere più traumatizzante di un carico statico elevato.....
dato che un 4x4 è un complesso di cose tantomeno una disco3,strattoni di quella energia e numero possono causare danni a molti organi.....supporti motore e cambio,scarico,semiasse e giunti,boccole e poi la disco ha telaio e carrozzeria uniti, questo ha fatto lievitare inutilmente il peso......non certificandone la solidità però..
magari con un dito segui tutte le giunture degli sportelli,del cofano posteriore,dei vetri lalerali per vedere se la distanza è sempre la medesima...come si fà con le macchine sinistrate e riaddrizzate...
il tuo altruismo è pari solo alla tua incoscenza
4000kg liberi su ruote non sono molti...la mia vecchia di traino ne dichiara 3500..questo vuol dire che ne potrebbe fare di più..
non è il peso in se stesso ma la velocità con cui questo si applica....magari ne bastano 2000 a strappo per staccare un gancio traino...
per l'occhiello del freno a mano ci vuole veramente troppa forza...l'ho dovuto praticamente tirare col tutto il mio peso (90kg).
solo consigli i miei...la disco è certamente un 4x4 da usare ma credo non da abusare....LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
16th Feb 2012 4:40 pm
Atmos
Member Since: 18 Sep 2008
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@ salvoTao:
ben fatto
@ piero72:
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16th Feb 2012 6:01 pm
salvoTao
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sinceramente averci provato mi a fatto star bene,esserci riuscito in qualche modo mi a fatto star meglio, perche forse mi son immedesimato, una volta ho fatto un fuori pista,con il discover 2 che avevo, e al ritorno sono rimasto bloccato,ero in trentino e ricordo che un camion carico di legna si fermo subito prestandomi attenzione e trainandomi fuori.comunque credo che marco3 possa capirmi. saluti salvotao
16th Feb 2012 8:09 pm
Marco3
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non me ne voglia "piero72"...ma non è che i 700 kg in più di D3 siano stati buttati lì a "cavolo di cane"...è un veicolo heavy duty pensato e concepito per il traino. Prova ne siano gli occhielli di traino solidali col telaio e la particolare cura progettuale seguita per questo fondamentale elemento strutturale. Tutte le LR sono appositamente sviluppate per avere doti non comuni per questa funzione. A partire dalla prima RR, progettata per trainare "almeno" 6000 kg.
Quel test di trazione citato, aveva lo scopo di mostrare la rigidità strutturale della telaistica "integrated body frame" di D3. E di sicuro questa peculiarità serve nel caso di traino gravoso.
Per quanto concerne poi l'eccessivo stress al quale potrebbero essere stati sottoposti durante quel traino gravoso...beh...sicuramente la mancanza di attrito ha "attutito" il carico su differenziali, trasmissione, semiassii & C.
Se vogliamo parlare di senso di altruismo, penso che chiunque abbia un 4x4, a maggior ragione un LR, sia portato ad aiutare qualche automobilista in difficoltà .
16th Feb 2012 8:56 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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Marco3 wrote:
Se vogliamo parlare di senso di altruismo, penso che chiunque abbia un 4x4, a maggior ragione un LR, sia portato ad aiutare qualche automobilista in difficoltà .
Qui in UK hanno creato diversi gruppi con molti membri del forum che sono al servizio della gente gratuitamente quando c'e' neve etc
Aiutano automobilisti e camionisti in difficolta, fanno trasporti urgenti in zone problematiche o semplicemente vanno a prendere persone handicappate
Questo aspetto degli inglesi mi piace molto e sarebbe bello vedere questo spirito anche in Italia
16th Feb 2012 9:06 pm
piero72
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marco3, che altri fuoristrada hai utilizzato??o sempre monomarca...??
trainare e strattonare sono due cose differenti....
molte cose sulle disco3 sono state buttate li "a cavolo di cane". sopratutto riguardo il millantato "heavy duty"...
l'altruismo è una bella cosa ma chi compra una disco3 o 4 o RR non lo fà per volontariato...non siamo ipocriti...al massimo per esibizionismo...
in England usano le LR come noi useremmo i 4x4 fiat,se ne avessimo,è solo spirito nazionalistico...in francia userebbero le renault come in germania userebbero le mercedes......
quì nella mia città c'è un club fuoristrada impegnato nella protezione civile e nell'anti calamità ...ma se ti presenti col disco3 per aiutarli ti rimandano a casa......hanno già troppi altri da "aiutare"..
come mi piaciono le disquisizioni accademico-teoriche....
acc....ma avete letto su fuoristrada.it delle decine di disco3 rimaste in panne per il gelo sotto la neve e che si lamentavano???
ma quelli fanno parte tutti del discosfigaticlub.....ma non lo sanno ancora
ma sel le boccole si "usurano" a contatto con l'aria, figuriamoci con "l'heavy duty"..... LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
17th Feb 2012 8:29 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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non facciamo del qualunquismo...
e nemmeno del disfattismo...
io della mia D3 son contento. Ho avuto i miei problemi, fortunatamente li ho risolti, per ora è il miglior 4x4 e in generale, vettura che ho avuto.
Certo, le manutenzioni costano, ogni tanto si accende qualche spia...o qualche strano avviso (comunque a mer è capitato di rado)...ma son sicuro che gli intervalli di manutenzione rispettati e un normale scrupolo nella verifica di qualche magagna siano necessari per l'affidabilità del veicolo.
La questione "boccole" non si sposa molto con le tue tesi. Sono difettosità veniali, dai...è solo rumorosità che non pregiudica nulla, e quelle aggiornate risolvono il problema definitivamente. Le BMW serie "3" della generazione precedente avevano lo stesso problema.
Il fatto che ci siano "decine di D3 e RRS ferme causa gelo" non è indice di affidabilità scadente, semmai di proprietari "grulli" che con -10° non mettono l'additivo nel gasolio!
17th Feb 2012 8:46 am
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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piero72 wrote:
l'altruismo è una bella cosa ma chi compra una disco3 o 4 o RR non lo fà per volontariato...non siamo ipocriti...al massimo per esibizionismo...
in England usano le LR come noi useremmo i 4x4 fiat,se ne avessimo,è solo spirito nazionalistico...in francia userebbero le renault come in germania userebbero le mercedes......
Il tuo problema e' proprio che parli e ragioni da tipico italiano e credi che tutti gli altri siano come te!!!! Solito qualunquismo e disfattismo condito con la solito arroganza alla io so tutto
In Inghilterra il volontariato e' diffusissimo e non solo fra quelli con le Land Rover (infatti il mio era un commento generale e non solo legato a quelli con le Land Rover ne tantomeno si diceva che uno compra un Discovery per trainare altri). Poi hanno indubbiamente uno spirito nazionalistico anzi diciamo orgoglio nazionale ed io personalmente lo gradisco e certamente lo preferisco quello a chi continua sputarsi addosso ed a sputare addosso alla sua nazione da tipico italiota come anche tu continui a fare invece eventualmente di fare qualcosa di buono nel suo piccolo. Cosi fanno anche francesi, svizzeri, americani pure con tutti i difetti ed i problemi che hanno (e non ne hanno certo meno degli italiani)
Qui in UK i Disco 3 soccorrevano le altre auto e continuano a farlo (http://www.disco3.co.uk/forum/topic75697.html) con e senza catene, mentre in Italia evidentemente erano tutti a scrivere su fuoristrada.it!
Si puo avere qualche link a tutte queste discussioni giusto per capire che problemi avevano, cosi si fa anche qualche discussione meno accademico-tecnica ed un po' piu pratica? Visto che in questa discussione si dovrebbe di parlare di catene, erano problemi di trazione
Marco3 wrote:
non facciamo del qualunquismo...
e nemmeno del disfattismo...
io della mia D3 son contento. Ho avuto i miei problemi, fortunatamente li ho risolti, per ora è il miglior 4x4 e in generale, vettura che ho avuto.
Certo, le manutenzioni costano, ogni tanto si accende qualche spia...o qualche strano avviso (comunque a mer è capitato di rado)...ma son sicuro che gli intervalli di manutenzione rispettati e un normale scrupolo nella verifica di qualche magagna siano necessari per l'affidabilità del veicolo.
Ecco appunto
Last edited by Riccardo on 17th Feb 2012 12:33 pm. Edited 2 times in total
17th Feb 2012 8:51 am
Marco3
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quoto Riccardo.
Non è bello leggere sempre il solito disfattismo. Che a Bari poi non vogliano le D3 nel volontariato della protezione civile magari è per invidia...
17th Feb 2012 8:57 am
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
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in veneto sono tutti "fighette del centro":
hanno preso D3 e D4 quando hanno dismesso i Disco 1 e 2 serie
è ovvio che dove serve x il trasporto (pick up) hanno preso mitshu e toy, LR 110 e 130 troppo scomode
x piero72 non credo che la protezione civile del veneto sia così masochista, come anche IE, caramba e polizia....
l'auto ha dei problemi non lo nego, ma anche le altre marche non "SPLENDONO" x affidabilitÃ
e te lo dice uno che più di una volta avrebbe voluto mettere le mani addosso a qualche responsabile e/o ispettore LR (giusto x sport)
17th Feb 2012 9:18 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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Ma non avete ancora capito che il D3 di Piero è fighetto dentro….
stà educando il suo Padrone a non chiedergli troppo e lui ora ci crede….
Noi che siamo ignoranti ancora non l'abbiamo fatto e quindi gli facciamo fare quasi tutto
il toy non è poi così spedito!!!
non male,ma tanto non lo fanno veramente figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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