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Antonello64 wrote:
Fichissima discussione...dalle catene alle...
eheheh..e io non le ho comprate..
siete mitici!
Io (per fortuna) le ho comprate e l'ho usate!
Venissero a fare i test sulla discesa ghiacciata di casa mia con le termiche nuove, usate e le gomme estive. Alla prima curva misuriamo di quanto entrano nel cancello del vicino!
20th Feb 2012 3:37 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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piero72 wrote:
perchè le gomme termiche anche se consumate vanno meglio??
perchè quello che interessa è la mescola diversa da quelle standard....
mentre quelle standard col freddo si induriscono e irrigidiscono quelle termiche rimangono morbide e flessibili,quindi con più aderenza........anche con battistrada consumato....più o meno quello che succede con le gomme slick su asfalto...
Evidentemente non mi sono spiegato anche se mi sembrava di averlo scritto chiaramente.
Ovviamente e' chiaro perche' una termica e' meglio di una "estiva" ma perche' le gomme termiche consumate vanno meglio delle catene e vale lo stesso anche il nostro bestione?
Il mio dubbio e' visto che qui nevica e gela raramente mi conviene davvero comprare le termiche come facevo sempre quando ero in nazioni dove c'era neve e ghiaccio piu spesso o mi piglio delle catene per emergenza e sui cerchi che ho preso ci metto delle gomme da fuoristrada?
Fra me e te sembra un discorso da sordi, vediamo se qualcun'altro capisce, magari
moquito wrote:
Io (per fortuna) le ho comprate e l'ho usate!
Venissero a fare i test sulla discesa ghiacciata di casa mia con le termiche nuove, usate e le gomme estive. Alla prima curva misuriamo di quanto entrano nel cancello del vicino!
Vuoi dire che con il peso del nostro amato le catene funzionano molto meglio?
Nel test che citavo c'era anche una prova in curva ed il risultato delle catene era pessimo perche' agendo solo davanti il dietro partiva subito alla grande e scomponeva la macchina peggiorando pure la situazione
20th Feb 2012 4:31 pm
piero72
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a "donna avventura" hanno spiegato meglio il concetto... e io che mi accanisco per farlo capire.....
oltre un certo limite le catene si comportano come gomme estive,aderiscono finchè scavano e scolpiscono il ghiaccio,oltre e come se fossero ruote di ferro tipo treno su un binario.....ma come su un treno quello che le aiuterebbe sarebbe il peso della motrice stessa...
la stessa cosa accade alle gomme super tassellate che oltre un certo limite sul fango scivolano.....
purtroppo....(giusto??)essendo un concetto che non ho copiato da un giornale mi risulta anche difficile renderlo comprensibile ai più....
e comunque sui 4x4 si consiglia di montare le catene su tutte le ruote....ma non abbiamo parlato delle ruote chiodate. LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
20th Feb 2012 7:56 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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Se scrivi male e non rispondi chiaramente alle domande che ci posso fare?
E poi del resto la difficolta nel farsi capire dai piu e' sempre stato un problema delle piu grandi menti
Quindi in sunto come dicevo io il peso del nostro bestione dovrebbe aiutare un po' con le catene
Ancora rimango con il mio dubbio senza risposta su cosa mi conviene fare, ma forse sara perche' ho fatto l'universita
PS: Mamma mia che odio che hai per i giornali e le riviste specializzate. Dove e' meglio informarsi giusto per sapere nel caso che tu non possa rispondere ai post perche' sei impegnato? Sai anche il listino prezzi a memoria?
20th Feb 2012 10:24 pm
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
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ma comprati 4 catene......allora...e vai piano..anzi no....c'è sempre l'esercito della speranza in giro per la gran bretagna con fune aòl seguito....
mica posso fare una tesi di laurea per ogni risposta...col copia e incolla sarebbe più facile.....ma se capisci..capisci.........e poi non ho nemmeno un correttore di bozze... LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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21st Feb 2012 12:39 pm
giu
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Ciao Riccardo,
difficile rispondere in modo definitivo, io ho le termiche, non le avevo mai usate prima, ne sono contento.
Se fossi in te io starei sulle termiche per questa serie di motivi:
- anche se nevica e ghiaccia poco le termiche ti aiutano a partire dai 7 gradi in giù(per questioni di mescola)
- visto il clima che descrivi, anche se nevica, forse non sono nevicate abbondanti e durevoli quindi le catene ti servirebbero a poco, meglio le termiche che le puoi usare sia su tratti innevati che parzialmente innevati e/o ghiacciati.
- le termiche quando vuoi "finirle"le tieni su anche in primavera.......
Ah, io però mi rifersico ad uso asfalto o strade tranquille...
Se vi può essere utile Neve 4x4. Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità ... vale anche per iPad
23rd Feb 2012 10:40 am
Riccardo
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mi sa che ormai aspetto di finire le estive da 18 e poi prendo le estive per i cerchi da 18 e le termiche per quelli da 18
23rd Feb 2012 12:22 pm
Giancarlo
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Visto che, se non sbaglio, sull'asse posteriore del D3, le catene, non si potrebbero montare che ne dite di questo compromesso?
Catene a rombi sull'anteriore e fasce da neve sul posteriore.
Ottima idea: per osare di piu' perche' non i famosi "calzini"? Non sono considerati catene ma se montiamo le stesse davanti forse bypassiamo il problema...
@ Giancarlo Attento che passi il WE a montare e smontare.
Io sono stato criticato in altra sede per aver sostenuto che sul posteriore non si può 'catenare' senza conoscerne l'estatto motivo, "c'è scritto sul libretto" e veramente una risposta da suvvari .
In fin dei conti quale è la motivazione tecnica? Qualcuno ha mai approfondito? Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità ... vale anche per iPad
Last edited by primaridotta on 23rd Feb 2012 1:35 pm. Edited 1 time in total
23rd Feb 2012 1:33 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
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Mi sembra di ricordare che è proprio sull'asse posteriore che si possono mettere le catene sui cerchi da 18, per i 17 sia avanti che dietro, 19 da nessuna parte, sbaglio?
Ciao
Sbagli Giu. Secondo il manuale utente il posteriore non è catenabile.
Però adesso vi faccio una considerazione, vediamo se se ne viene fuori, vedrò di essere sintetico: abbiamo visto che con i distanziali da 30mm si attrezza il mostro su tutte e quattro, bene! Ma se io a libretto ho anche le gomme da 235 che sono la bellezza di 20mm più strette delle 255 perchè quella santa donna di mammaland mi dice indistintamente che non posso catenare?
Adesso la guerra ci riguarda come disse James Stewart. Usando il Terrain Response capisco che il progresso è un illimitato moltiplicarsi di inutili necessità ... vale anche per iPad
23rd Feb 2012 2:01 pm
Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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Mi sembra si fosse parlato di cose dice esattamente il manuale a riguardo
Come dice Giancarlo dice chiaramente di non montarle dietro (ma non chiarisce il motivo)
Ecco la parte copiata dal manuale (fonte TOPIX per modello 2006 ma credo che sia lo stesso per tutti)
Quote:
• Ruote anteriori: le catene da neve
possono essere montate solo sulle ruote
anteriori dei veicoli con ruote da 17, 18
oppure 19 pollici.
• Ruote posteriori: le catene da neve NON
DEVONO essere montate sulle ruote
posteriori.
23rd Feb 2012 2:02 pm
giu
Member Since: 01 Dec 2009
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Okay, catene solo davanti allora....sarà l'eta che avanza!
Per quanto riguarda le 235 in effetti il ragionamento porterebbe a qualche considerazione...
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